Neve e quindi niente da fare. Avevamo titolato: Sondrio. Domani 1 settembre MANIFESTAZIONE CICLO-TURISTICA OK: "SCALATA CIMA COPPI 2012" Che rabbia! 2012.AGOSTO.30.40
Niente da fare. Neve e quindi niente da fare. Nebicava persino a Livigno, quasi mille metri meno di quota. Le webcam erano eloquenti.
Addirittura di là, da Sottostelvio in su, é stata chiusa la strada. Di qua si va al passo ma non in bicicletta. Fortissima la delusione di chi era arrivato anche da lontano.
Unico commento: che rabbia!
Avevamo scritto:
Gli uffici periferici Alto-atesino e Lombardo del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio organizzano, per sabato 1 settembre, la manifestazione ciclo-turistica "Scalata Cima Coppi 2012". Tempo previsto purtroppo non propizio. Oggi neve al giogo seppur non molta.
La manifestazione non competitiva, giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione, offre la possibilità di scalare il Passo dello Stelvio senza l'assillo delle auto. Infatti, in occasione dell'evento la strada Statale dello Stelvio sarà chiusa al traffico su entrambi i versanti, tra le ore otto e le sedici (sul versante lombardo sarà chiusa dalla deviazione per i Bagni Vecchi). Anche la strada svizzera dell'Umbrail sarà interdetta al traffico veicolare, così che sarà possibile compiere l'ascesa in totale relax anche dal versante elvetico.
In uno straordinario scenario ambientale, se le nuvole lasceranno qualche spazio, i cicloamatori potranno raggiungere i 2758 m di quota del Passo scalando i tornanti (ben 48 sul versante atesino e 40 su quello lombardo) di una delle più affascinanti tappe di tanti Giri d'Italia.
(Dal versante Alto-atesino, partendo da Spondigna la salita ha una lunghezza di 27,36 km e un dislivello di 1868 metri, con pendenza media tra il 9 e l'11% e punte massime del 15%.
Dal versante lombardo, partendo da Bormio la salita si sviluppa per 21,5 km e dislivello di 1533 metri; la pendenza media è del 7,1%, con massimi del 14% circa).
Per chi arriva in auto, ampi parcheggi sono disponibili nella zona artigianale di Prato allo Stelvio e in zona funivie, Via Milano e zona Pentagono a Bormio.
Lungo il percorso è prevista l'assistenza sanitaria e punti di ristoro, a cura del personale del Parco dello Stelvio, allestiti con la collaborazione di "Levissima" e "Melavì" e Nutrition & Santé - Isostad e dove sarà possibile acquistare le magliette ciclistiche celebrative dell'evento al prezzo di € 15,00.
Anche per l'edizione 2012 la Federazione provinciale di Coldiretti contribuirà alla riuscita dell'evento con un punto di degustazione posto in zona Galleria dei Bagni Vecchi e con l'organizzazione del Mercato "Campagna Amica", con prodotti tipici valtellinesi, che si terrà dalle ore 14:30 alle ore 19:00 in Piazza del Kuèrc a Bormio.
La manifestazione è a partecipazione libera e gratuita, non è richiesta iscrizione ed è possibile iniziare la scalata all'orario più comodo in funzione delle proprie esigenze.
Per affrontare in piena sicurezza l'ascensione e la successiva discesa, è importante non dimenticare casco, occhiali, guanti e k-way. E non scordarsi che, pur essendo la strada chiusa al traffico, bisogna rispettare le norme del codice della strada, mantenendosi sulla corsia di destra e moderando la velocità durante la discesa.