L'11 SETTEMBRE E LA SICUREZZA GLOBALE. SONDRIO, CENTRO EVANGELICO DI CULTURA 2012.agosto.30.18
Martedì 11 settembre, ore 18.00, a Sondrio, presso il Centro evangelico di cultura (Via Malta 16), il prof. Ottavio D'Addea, docente di Italiano e Storia nella Scuola secondaria, parlerà su «11 settembre e la sicurezza globale». Saranno proiettati un filmato e diapositive.
Con l'attentato alle Torri gemelle, 11 settembre 2001, l'intero mondo occidentale subì una autentica metamorfosi; soprattutto, gli Stati Uniti.
A seguito di tale evento epocale, l'Amministrazione Bush intervenne in Afghanistan e scatenò la guerra in Iraq, fino all'uccisione di Saddam Huseyn; apportò ulteriori restrizioni ai diritti, "attivò" Guantanamo...
Poi, l'uccisione di Bin Laden, sotto l'attuale Amministrazione.
Ottavio D'Addea - che si è occupato di storia moderna degli Stati Uniti e, in particolare, della guerra del Vietnam e del movimento di protesta contro il razzismo degli anni Sessanta - analizza quell'attentato in una prospettiva rigorosamente storica. Nel suo recente saggio 11 settembre e la sicurezza globale. I fatti dell'11 settembre come problema storico (archetipolibri, Bologna 2001), confronta infatti le fonti della Commissione Nazionale su quel Settembre 2002. I quali misero a nudo l'impreparazione statunitense; a differenza dell'accurata organizzazione della rete terroristica di Al Qaeda.
L'11 settembre avrebbe voluto dimostrare la superiorità Wahhabita sulla cultura occidentale incarnata dagli Stati Uniti.
Sergio Ronchi (x)
(x) responsabile Centro Evangelico di Cultura