CONSUETO SUCCESSO DELLA FESTA PROVINCIALE DELL'ANZIANO 2012 A SONDRIO 2012.VIII.20.38

La quarta edizione della Festa provinciale dell'Anziano tenutasi nella scorsa fine settimana a Sondrio presso il pattinodromo comunale di largo Sindelfingen, organizzata dall'Associazione Volontari Ambiente con il patrocinio dell'Amministrazione provinciale, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio ed il Comune di Sondrio, ha registrato un discreto successo nella formula proposta quest'anno. Un momento di solidarietà nei confronti degli "over 65" nella giornata di sabato con l'offerta del pranzo e l'organizzazione di alcuni momenti di divertimento e le due serate aperte a tutti con il chiaro intento di raggranellare fondi per realizzare le iniziative dei volontari dell'A.V.A. di Sondrio programmate nel quartiere sud ovest.

Tutto è stato possibile, grazie alla collaborazione degli operatori economici della città con a capo Interspar - Eurospar di Largo Sindelfingen, del Gruppo Protezione Civile Ana di Sondrio, dell'Associazione "Quelli che…..alle Volte" di Sondrio, del Comitato provinciale CRI di Sondrio e dei volontari della sezione comunale di Sondrio dell'AIDO.

Diciamo subito che la giornata di sabato ha registrato la consueta affluenza di over 65 provenienti dai comuni del mandamento di Sondrio, da Delebio e da Talamona (il gruppo più numeroso.)

Intenso, dopo il pranzo offerto dall'organizzazione, il pomeriggio attraverso una mini lotteria e una veloce tombola che hanno consentito la distribuzione dei premi offerti dagli operatori economici della città di Sondrio. Prima della cena la giornata si è conclusa con la "pepa tencia" un gioco con le carte dove al giocatore che rimane in mano con la fatidica donna di picche anziché pagare penitenza, vince. Anche in questo caso premi in palio ai tre finalisti.

Nella serata di sabato menù fisso a base di polenta taragna e salame e serata danzante con "I Musicanti" di Ardenno. Nella serata di domenica, taroz e salsiccia con l'esibizione di Andrea e la Band del Cuore di Chiuro. Discreta l'affluenza del pubblico nelle due serate ma la manifestazione necessita - è il parere degli organizzatori - di maggiori incentivi per i traguardi che si intendono raggiungere.

Una cosa è certa. Gli over 65, che hanno preso parte a questa IV edizione della "Festa" a loro dedicata, sono rimasti ampiamente soddisfatti. Via, quindi, ai preparativi per l'edizione 2013.

Dalla provincia