SONDRIO, INTERVENTI E OPERE PER 9,2 MLN DI EURO FRA CUI UN FONDO DI 2,5 MLN PER LE IMPRESE. L'ELISUPERFICIE DI TIRANO ecc. 2012.agosto.10.25
(Ln - Milano, 7 ago) Un'elisuperficie e un centro di Protezione civile a Tirano, una quota di finanziamento per la realizzazione della nuova Strada Statale 38 e un fondo straordinario a sostegno delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Sondrio. Sono alcuni degli interventi che saranno realizzati grazie ai proventi del demanio idrico relativi all'anno 2011, che ammontano a 9.289.000 euro.
La Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni e di concerto con gli assessori Giulio De Capitani (Agricoltura) e Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti) ha approvato il programma degli interventi 2012 ad integrazione dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale
della Provincia di Sondrio.
RISORSE DA INTROITI DEL DEMANIO IDRICO
- "Grazie al protocollo di intesa siglato nel 2007 - ha ricordato l'assessore e presidente del Tavolo territoriale di Sondrio De Capitani - la Regione assicura ogni anno il trasferimento alla Provincia di Sondrio degli introiti provenienti dal demanio idrico, per finanziare interventi di manutenzione e messa in sicurezza del territorio e opere di miglioramento delle infrastrutture. Questi lavori sono funzionali anche a una riqualificazione turistica di una provincia che ogni anno ospita flussi importanti di turisti e visitatori".
"Anche quest'anno - ha commentato l'assessore Raimondi - riusciamo a trasferire alla Provincia di Sondrio un importo significativo, che permetterà di attuare interventi anche di un certo rilievo in settori come le infrastrutture, la riqualificazione energetica degli edifici, il turismo, la cultura. In più riusciremo ad aiutare direttamente le piccole e medie imprese del territorio con l'istituzione di un Fondo straordinario a loro dedicato, a sostegno degli investimenti e della liquidità".
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE - "La novità di quest'anno - prosegue De Capitani - riguarda certamente l'adozione di un fondo da 2,5 milioni per la concessione di finanziamenti agevolati alle micro e piccole imprese del territorio. Questo fondo, cui partecipano finanziariamente anche gli Enti pubblici e privati locali, conferma la volontà di sostenere la rete delle imprese, in difficoltà per gli effetti del perdurare delle crisi, rilanciandone gli investimenti e la competitività".
"La vicinanza ai territori - ha concluso Raimondi -, specialmente in un momento di crisi così grave come quello che stiamo vivendo, si dimostra così, con atti concreti". (Ln)