I CENTOQUATTRO CAPI D'ACCUSA NEI CONFRONTI DELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SONDRIO 12.7.30,32

La realtà non é mai tutta di un colore. Non é mai o solo bianca o solo nera. La realtà per sua natura grigia. In certo casi di un grigio chiaro, in certi casi di un grigio scuro. E così, riferendo il nostro giudizio all'operato dell'Amministrazione comunale del capoluogo, oggi, mese di agosto dell'anno Domini 2010 quando inizia la corsa verso le elezioni, non possiamo che concludere per un grigio tendente al nero.

Non lo diciamo noi. Noi siamo gli interpreti di 104 capi d'accusa che sul prossimo numero elencheremo. Evidente poi, sempre per via del polimorfismo, che ci sarà da distinguere sennò non ci sarebbe il grigio ma il tutto nero.

Del pari evidente che ci sarà chi sosterrà il contrario, chi sarà invece per un grigio chiaro, qualcuno magari anche con l'aureola. Basta confrontare gli argomenti. Oggi non ve n'è alcuna possibilità. Un tempo si discuteva molto e il frutto delle discussioni lo si vedeva nelle realizzazioni concrete perché se si discute qualcosa di positivo può venirne dato che nessuno ha il quinto Vangelo. La partecipazione allora non la si declamava ma la si praticava. Oggi é diventata materia da documenti programmatici ma optional nell'attività ordinaria, significativo esempio il Piano di Governo del Territorio.

I 104 capi d'accusa, secondo opportuna articolazione, sul prossimo numero. Numero che vedrà il battesimo di quello "spazio elezioni" che é iniziato ora con una serie di articoli, primi quelli che nel titolo annunciavano e annunciano che al voto mancavano 249 giorni (oggi, quando scriviamo, sono scesi a 244).

Speciali