LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP ALLE OLIMPIADI DI LONDRA: MEDAGLIA D'ORO ASSICURATA PER GUSTO, LEGGEREZZA E APPORTO PROTEICO 12.7.30,17
Milano, 27 luglio 2012 - Alle prossime Olimpiadi di Londra sarà presente un campione valtellinese DOC (anzi, per la precisione IGP), ma non si tratta di un atleta. Stiamo parlando della Bresaola della Valtellina IGP (www.bresaoladellavaltellina.it) che parteciperà ad un'iniziativa organizzata dal Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali attraverso AICIG -Associazione Italiana Consorzi di Indicazioni Geografiche (www.aicig.it) e con il CONI, per dare visibilità alle eccellenze DOP e IGP nostrane durante i Giochi Olimpici di Londra da oggi, 27 luglio al 12 agosto.
L'iniziativa si svolgerà all'interno di Casa Italia Londra 2012, il Quartier Generale della Squadra Olimpica e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, simbolo del Made in Italy e location privilegiata di un ricco programma di eventi e incontri con la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni, media, celebrità, Opinion Leader, imprenditori e professionisti internazionali.
All'interno di Casa Italia, la Bresaola della Valtellina sarà valorizzata in diversi modi: nel "True Italian Ristorante" di casa Italia CONI, che la proporrà nel menù e negli aperitivi; nello stand espositivo di AICIG, all'interno dell'area commerciale di Casa Italia CONI; nell'area commerciale di Casa Italia CONI attraverso attività di degustazioni riservate ad una clientela selezionata.
Con 76 kcal per porzione raccomandata (50 g), ben il 33% di proteine e solo il 2% di grassi, la Bresaola della Valtellina IGP si conferma un alimento ideale per gli atleti, perché è anche in grado di fornire amminoacidi ramificati (Leucina, Isoleucina e Valina) in proporzione simile a quella raccomandata per l'integrazione alimentare dello sportivo; è inoltre naturalmente ricca di vitamina B6 e altre vitamine del gruppo B, proprio come consigliato in associazione agli amminoacidi ramificati.
Per non parlare poi dell'apporto di sali minerali, soprattutto Zinco, Fosforo e Potassio, fondamentali nel contesto di un'alimentazione equilibrata per una vita all'insegna dell'energia e del movimento. 50 g di Bresaola della Valtellina forniscono il 23% della quantità di Zinco giornaliera raccomandata (RDA), il 19% del fabbisogno giornaliero di Fosforo e il 16% di Potassio. E Zinco, Fosforo e Potassio sono importanti nella dieta dello sportivo per la sintesi proteica e per la produzione di energia, oltre che per il buon funzionamento dei muscoli.
E anche per i non sportivi prosegue, durante tutto il periodo estivo, il servizio "La nutrizionista risponde"offerto dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, per rispondere a domande e curiosità sulle proprietà nutrizionali di questo salume, con esperte in alimentazione e nutrizione a disposizione per un dialogo diretto. Il Servizio è attivo tutti i giorni sia sul sito www.bresaoladellavaltellina.it, sia sulla pagina Facebook "Bresaola della Valtellina IGP".
Damiano Gornati