"MORELLI: STUDIO E VALORIZZAZIONE DI UN PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO" 12.6.30.28
Martedì 3 luglio, ore 11 nella Sala riunioni della Direzione Medica dell'Ospedale "Morelli" di Sondalo presentate iniziative legate al progetto culturale e scientifico: "Il Villaggio Sanatoriale Morelli di Sondalo. Studio e valorizzazione di un patrimonio storico-architettonico".
Erano presenti:
Luigi Gianola - Direttore Generale AOVV
Giuliano Pradella - Assessore Provincia di Sondrio
Marco Dell'Acqua - Presidente Provaltellina
Luisa Bonesio - Presidente Ass.ne culturale Terra Celeste
Davide Del Curto, Giacomo Menini - Politecnico di Milano
Massimo Ielitro - Vice Sindaco Comune di Sondalo
Luca Della Valle, Mariagreca Colamartino - Assessori Comune di Sondalo
Monica Fumagalli - Direttore Amministrativo Presidio Ospedaliero di Sondalo
Riccardo Bertoletti - Referente Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Sondalo
L'ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo rappresenta il più rilevante esempio di architettura razionalista in Valtellina e una delle più significative realizzazioni di edilizia sanitaria a livello nazionale ed europeo. Le strutture del Villaggio furono costruite tra il 1932 e il 1938, arredi e attrezzature furono completate dopo la guerra, quando il complesso entrò in funzione. Si trattò di un cantiere straordinario per dimensione, mezzi, collocazione, per la meticolosa gestione tecnica e la raffinata progettazione esecutiva svolta principalmente in loco, come testimoniato dalla ricchissima documentazione tecnica conservata presso l'ufficio tecnico dell'ospedale (circa 2000 disegni tecnici, oltre a numerose fotografie d'epoca).
L'obiettivo principale di questo progetto, per il quale l'Azienda Ospedaliera ha ottenuto un contributo economico da parte della Fondazione Pro Valtellina, è la valorizzazione del complesso, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, favorendone la conoscenza a livello locale, nazionale e internazionale.
Si prevedono due scale di intervento: da un lato confermando il sostegno alle iniziative locali di promozione culturale, facilitando l'accesso ai luoghi e ai documenti da parte di un pubblico non specializzato, organizzando le visite guidate al Villaggio, favorendo le azioni formative per le scuole e le proposte per il turismo culturale, d'intesa con i partner e gli Enti locali; dall'altro promuovendo la discussione sul destino del Villaggio in un più vasto contesto di studi attraverso incontri e convegni che mettano a confronto idee ed esperienze di conservazione e recupero dell'edilizia sanitaria del Novecento.
Le spese preventivate per la realizzazione del progetto sono state quantificate in 50.000 euro dei quali 20.000 saranno finanziati dalla Fondazione Pro Valtellina, il resto dall'Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna.
Le molteplici attività ed iniziative previste nello specifico del progetto animeranno l'estate sondalina in sinergia con enti locali e associazioni in particolare l'Associazione Culturale Terraceleste, il Comune di Sondalo e il Politecnico di Milano.
Inizieranno immediatamente (4 luglio 2012) le visite guidate al complesso architettonico. I visitatori saranno accompagnati all'interno del complesso sanatoriale da esperti di architettura, paesaggio, storia dell'arte, scienze forestali e fotografia. Il calendario degli appuntamenti (allegato) prevede incontri per il periodo da luglio a settembre 2012. Sarà possibile "scrutare" il Presidio ospedaliero, spesso sconosciuto anche agli stessi lavoratori, dal punto di vista del paesaggio, dell'architettura, delle tecnologie e dell'impiantistica. Quest'ultime, in particolare, saranno esposte e spiegate da un esperto "sul campo", l'ing. Graziano Baldini, ex dirigente responsabile, ora in quiescenza, dell'Ufficio Tecnico del Presidio.
In associazione agli "Amici della Musica di Sondalo" e al Comune di Sondalo, venerdì 6 luglio 2012 si terrà, nel giardino del Padiglione dell'Amministrazione, il concerto corale dei "Cildren's Coir Cantus" di Kultinga (Lettonia) nell'ambito del quale sanno altresì raccolti fondi da devolversi alle popolazioni colpite dal terremoto (allegato).
Si proseguirà poi con un ciclo di conferenze culturali. In particolare l'AOVV curerà la presentazione di poesie "Tra i monti" da parte della Compagnia Teatrale Bluscint (20 luglio 2012) poesie di Giulio Pedranzini e testi di Luisa Bonesio, Thomas Mann, Salvatore Satta e Michel Serres. In data 7 settembre il dr. Francesco Cossi, dottore in scienze forestali, presenterà invece "Il Parco dell'Ospedale Morelli". Entrambe le iniziative si svolgeranno presso la Sala Conferenze del 3° Padiglione dell'Ospedale Morelli di Sondalo.
Con termini più ampi è invece prevista la realizzazione di una "mostra itinerante" nella quale saranno esposte le strumentazioni mediche dell'epoca e ricostruiti gli ambienti sanatoriali. Ad oggi sono già in fase avanzata gli accordi per l'allestimento (novembre 2012) presso Università degli Studi Milano-Bicocca - Facoltà di Medicina e Chirurgia e successivamente (primavera 2013) presso il Politecnico di Milano nel quale si svolgerà inoltre un convegno internazionale con l'intento di coordinare e promuovere le attività di recupero degli ex sanatori europei (francesi, svizzeri, ecc).
Tali iniziative prevedono la realizzazione e la stampa di un catalogo conclusivo. Altri enti () hanno già dato la loro disponibilità per ospitare l'esposizione.
La mostra infine verrà predisposta, in modo stabile e permanente, in uno spazio ad hoc all'interno del Presidio Morelli per l'accesso al pubblico.