MENO 37 TRIBUNALI (su 165. Sondrio resta). MENO 38 PROCURE. MENO 220 SEZIONI DISTACCATE DI TRIBUNALE. MENO 674 GIUDICI DI PACE 12.6.30.35

Il comunicato del Governo:

Attuando in maniera rigorosa i criteri di carattere tecnico previsti dalla legge delega, lo schema di decreto legislativo - che ora passerà alle Commissioni parlamentari per un parere obbligatorio ma non vincolante - prevede:

- la riduzione e l'accorpamento di 37 tribunali e di 38 procure (per il Tribunale di Napoli Nord non è previsto l'ufficio di procura, la cui competenza è attribuita alla Procura di Napoli Sud);

- la soppressione di tutte le 220 sezioni distaccate di tribunale;

- la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, la cui pianta organica non subirà alcun ridimensionamento.

A questa riorganizzazione si aggiunge quella degli uffici dei giudici di pace che ha già portato all'individuazione di 674 sedi che saranno soppresse e rispetto alle quali è atteso il parere delle commissioni competenti.

Alcuni criteri - non derogabili - di delega seguiti dal Governo hanno inciso pesantemente sulla possibilità di sopprimere e accorpare uffici di dimensioni inferiori agli standard individuati, come ad esempio l'obbligo di permanenza del tribunale ordinario nei circondari capoluogo di provincia (Siamo noi. Il circondario coincide con la provincia e i suoi 78 Comuni e abbiamo circa la metà di abitanti rispetto alla media italiana. Restiamo proprio per questo vincolo).. Il secondo limite è stato rappresentato dalla cosiddetta 'regola del tre' (non meno di tre tribunali e procure per ciascun distretto di Corte di Appello), che ha impedito la soppressione di uffici palesemente al di sotto degli standard fissati. Proprio la concomitanza di queste due regole ha ristretto notevolmente l'ambito di intervento sul totale dei 165 tribunali.

Numeri

Ci perviene una nota con i dati, pertanto da verificare non avendone ora possibilità e non conoscendo la fonte) secondo la quale "il riordino permetterà di recuperare 7.603 unità di personale, tra cui 2.454 tra giudici, pm (510 in tutto) e magistrati onorari (1.944). Per il resto a essere recuperati saranno: 13 dirigenti di seconda fascia, 3.741 membri del personale amministrativo, 1.745 membri dell'ufficio Nep (Notifiche, esecuzioni, protesti) e 2.104 membri del personale dei giudici di pace. Ricapitolando: gli uffici dei giudici di pace passeranno da 846 a 172; le sezioni distaccate verranno eliminate (da 220 a 0); i tribunali passeranno da 166 a 129, le procure da 166 a 128".

Chiudono tre Tribunali in Lombardia, ovvero Crema, Vigevano, Voghera. Strage in Piemonte, sette mentre uno solo nel Veneto (Bassano del Grappa) così come il Friuli (Tolmezzo), come le Marche (Camerino), l'Umbria (Orvieto), la Basilicata (Melfi), Lazio (Cassino), Puglia (Lucera), due in Liguria (Chiavari e Sanremo). Poi tre in Calabria, quaqttro in Campania, cinque in Sicilia. Situazioni sospese in Abruzzo.

Per chi ne vuol sapere di più in calce forniamo gli indirizzi Internet.

Parlamento

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/98051dlb.htm

Ministero

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp?facetNode_1=3_2&selectedNod...

Giustizia