IL NUOVO CALENDARIO DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER TIR & C. 12.6.30.32
Libera circolazione il 6, 13 e 27 luglio e 7 dicembre
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il decreto 161 che riduce i giorni di fermo prefestivo per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e sostituisce il precedente calendario pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 31 dicembre, togliendo alcuni divieti dei venerdì di luglio e dicembre.Le modifiche riflettono gli impegni presi dal Governo con le associazioni dell'autotrasporto per diminuire i giorni di divieto, in particolare in alcuni venerdì prefestivi che - uniti ai seguenti festivi - avrebbero causato un fermo troppo lungo delle attività di autotrasporto.
Rispetto al calendario precedente vi sono importanti cambiamenti per i mesi di luglio e dicembre. A luglio vengono soppressi i divieti di circolazione di alcuni venerdì, ossia si potrà liberamente circolare il 6, 13 e 20 luglio 2012. Rimangono in vigore quelli già previsti per il sabato. I divieti restano invariati nel mese di agosto (compresi quelli del venerdì), settembre, ottobre e novembre. A dicembre 2012 si riscontrano due modifiche:
viene eliminato il divieto di venerdì 7 dicembre inoltre sabato 22 dicembre sarà in vigore il divieto ridotto, dalle ore 8 alle 14 (anziché fino alle 22 come previsto dal precedente calendario). Il nuovo calendario è pubblicato sul sito: www.artigiani.sondrio.it