RITMO LATINO. SULLA OVEST DEL CERRO TORRE (Regia di Ramiro Calvo, Argentina 2006) 12.5.30.14
Venerdì 8 giugno, ore 21.00, presso il Complesso Chiesa di San Giuseppe Aula Ipogea di Morbegno, proiezione del film "Ritmo latino sulla ovest del Cerro Torre".
L'amore per l'ambiente, l'attenzione per il patrimonio naturale del territorio, la volontà di attuare pratiche concrete verso un futuro più sostenibile. Sono questi i temi comuni alla visione dei diversi soggetti che hanno consentito di giungere alla realizzazione di questa serata. La proiezione è organizzata da 3Passi, il Pro Shop Patagonia a Morbegno (riferimento per la nostra Provincia e di quelle confinanti del prestigioso marchio di abbigliamento tecnico di montagna) in collaborazione con l'Associazione 2020, divulgatrice di cultura e azioni per lo sviluppo sostenibile in Valtellina e Valchiavenna;il CAI Sez. di Morbegno che proprio quest'anno festeggia il suo cinquantesimo anno di vita con il patrocinio di Comune di Morbegno e Provincia di Sondrio.
È prevista la straordinaria partecipazione di Rolando Garibotti, uno dei più forti e attivi alpinisti delle vette patagoniche, amico dei protagonisti del film e testimonial dal 1996 di Patagonia. Rolando è soprattutto l'alpinista che ha legato più d'ogni altro la sua attività al Cerro Torre avendovi aperto vie e avendone ripetuto di significative, inclusa quella di cui parla il film. La presenza di Rolando Garibotti, rappresentante di un alpinismo più legato alla performance dell'impresa, consentirà un interessante confronto sui diversi modi di vivere l'alpinismo e la montagna.
Il Film
Il film al Filmfestival di Trento ha vinto ben 2 premi nel 2007 e altri 28 riconoscimenti gli sono arrivati da tutti i Filmfestival del mondo a cui ha partecipato fino ad oggi. A quello di Banff è stato considerato tra i 5 migliori film di alpinismo di tutti i tempi.