A ROMA, UNIONCAMERE: PROPRIO BERTOLINI PREMIA GLI STUDENTI DEL QUADRIO DI SONDRIO 12.5.30.18

I futuri geometri secondi al concorso nazionale per l'innovazione e la creatività

Tre settimane dopo gli apprezzamenti e gli applausi raccolti dal folto pubblico della Giornata dell'Economia, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio, a Sondrio, è arrivata lo scorso 30 maggio la premiazione ufficiale presso la sede di Unioncamere, a Roma, per gli studenti dell'Istituto Maurizio Quadrio di Sondrio, secondi classificati nella sezione "Design" del Premio "Scuola, creatività e innovazione", giunto quest'anno alla sesta edizione.

La motivazione

Secondo classificato: Giochi architettonici - Istituto D'Istruzione Superiore A. De Simon di Sondrio

"Da una rielaborazione, semplice e razionale, di opere architettoniche del '900, quasi come in un gioco, il passato si unisce al presente. E il design internazionale si fonde con i materiali dell'edilizia valtellinese. Si delinea così uno spazio, per esempio una sala d'attesa, strutturato e di buon gusto, un vero e proprio luogo d'incontro piacevolmente accogliente e dal design d'autore".

I ragazzi durante la cerimonia di premiazione hanno avuto i complimenti del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, che avevano conosciuto a Sondrio l'11 maggio scorso, ma a consegnare loro il riconoscimento è stato Emanuele Bertolini, nelle vesti di vicepresidente dell'Unione nazionale degli Enti camerali. "Con gioia e orgoglio ho premiato i nostri ragazzi - spiega - che, con il loro video, ci hanno fatto vivere intense emozioni. Sono stati davvero bravi sia per l'impegno nella realizzazione di questo progetto sia per l'idea davvero originale della lampada in serpentino, un oggetto di design che richiama la nostra tradizione locale. Se il futuro della Valtellina sarà disegnato da ragazzi come questi, personalmente mi sento molto fiducioso".

Con il video "Giochi architettonici", coinvolgente ed emozionante, i futuri geometri del Quadrio hanno raccontato il loro progetto di una lampada in serpentino, dall'idea alla realizzazione, conquistando la giuria di un concorso lanciato per celebrare il talento dei giovani.

"Per le Camere di Commercio -conclude Bertolini- la competitività passa attraverso la capacità di innovare e di innovarsi, ma anche e soprattutto di puntare sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano: i lavori presentati dagli studenti di tutta Italia stanno a dimostrare che il nostro Paese è in grado di esprimere grandi potenzialità".

Degno di nota