CAMERA DI COMMERCIO SONDRIO1) CON LOMBARDY EXPORT TRADE I PAESI ESTERI SONO PIÙ VICINI - 2) MISSIONE AD AMSTERDAM PER GLI OPERATORI TURISTICI 12.5.10.24

1) LOMBARDY EXPORT

Alle imprese che non hanno ancora esportato, o che lo hanno fatto sporadicamente, spesso frenate da carenze di ordine organizzativo e dall'assenza di competenze specifiche al loro interno, la Camera di Commercio offre un aiuto concreto, mettendo loro a disposizione una figura professionale altamente qualificata che le accompagnerà verso i mercati d'oltreconfine. Sono questi i presupposti del progetto L.E.T., acronimo di Lombardy Export Trade, varato nell'ambito dell'Accordo di Programma per la competitività tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, finanziato dal Fondo perequativo, una delle molteplici iniziative programmate a sostegno di questo settore.

Tutte le analisi economiche ribadiscono infatti che l'internazionalizzazione dell'impresa è un fattore essenziale della sua competitività, oltre che la migliore ricetta per contrastare la crisi. Il presidio dei mercati esteri permette alle imprese internazionalizzate di affrontare meglio l'attuale congiuntura negativa rispetto a quelle domestiche. Anche perché, a fronte di una stagnazione della domanda interna, sia per quanto riguarda i consumi che gli investimenti, si assiste a una ripresa significativa dell'interscambio commerciale con l'estero. Nello specifico, l'iniziativa ha quale finalità la costituzione di un network di sostegno che accompagnerà le piccole e medie imprese in un percorso di pianificazione e sviluppo di una strategia per l'estero, fornendo un supporto specialistico per affrontare con le necessarie competenze e dotazioni i mercati internazionali.

"Il progetto L.E.T. rappresenta un'opportunità importante per le aziende che ancora non esportano - spiega il presidente Emanuele Bertolini -, che comunque possono contare su altri bandi che stiamo promuovendo come Ente camerale per favorire l'export. Ad esempio quello che finanzia la realizzazione di strumenti per l'internazionalizzazione, oppure Laurimp, che offre contributi alle aziende che inseriscono laureati nel loro organico. Invitiamo gli imprenditori a rivolgersi presso i nostri uffici e a valutare tutte queste opportunità che vanno nella direzione di sostenere la crescita delle aziende".

L'adesione al progetto consentirà alle imprese di usufruire del supporto di un esperto in marketing internazionale, appositamente selezionato, che al loro interno le assisterà nella definizione della strategia di approccio ai mercati esteri. L'esperto accompagnerà gli imprenditori nella predisposizione delle azioni segmentate per prodotti, mercati e canali distributivi, nella revisione degli strumenti di comunicazione quali cataloghi e siti web, li assisterà nell'organizzazione di eventuali iniziative promozionali o commerciali all'estero.

L'adesione al progetto L.E.T. deve essere comunicata alla Camera di Commercio, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso il Lombardiapoint o scaricabile direttamente dal sito internet camerale all'indirizzo http://www.so.camcom.gov.it/home.jsp?idrub=4383, entro e non oltre il 20 maggio prossimo. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Unità Operativa Promozione dell'Ente camerale: tel. 0342 527232-236, promozione@so.camcom.it.

2) MISSIONE AD AMSTERDAM

La Camera di Commercio rafforza e intensifica l'impegno sul fronte estero offrendo, per il prossimo mese di giugno, una nuova opportunità agli operatori del turismo verso Paesi, nella fattispecie quelli dell'Europa continentale, di grande interesse per il nostro territorio. L'Ente camerale si fa carico dell'organizzazione di una missione economica, offrendo condizioni di partecipazione particolarmente vantaggiose, allo scopo di favorire l'avvicinamento ai mercati esteri delle nostre imprese turistiche.

"Dopo i risultati incoraggianti ottenuti con le imprese manifatturiere, anche grazie a iniziative quali il Club degli Esportatori - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini -, come Ente camerale con questa missione intendiamo rispondere alle esigenze manifestate dal comparto turistico. Si guarda con interesse a questi mercati e il vantaggio di presentarsi personalmente è evidente per i nostri operatori che avranno l'opportunità di incontrare tour operator e buyer di tre Paesi per noi interessanti quali Olanda, Belgio e Germania".

L'iniziativa, finanziata da Unioncamere, si pone in un'ottica di continuità rispetto a Buy Valtellina, il workshop organizzato a gennaio, a Bormio, da Destinazione Valtellina, e recepisce le indicazioni emerse nell'incontro con gli operatori della fine di marzo in Camera di Commercio, organizzato in collaborazione con Destinazione Valtellina e Valtellina Turismo. Gli approfondimenti che ne sono seguiti hanno individuato in questi tre Paesi quelli di particolare interesse per il nostro turismo: Belgio e Germania nel 2011 hanno assicurato ciascuno il 12% delle presenze, l'Olanda il 2%.

Per questa missione economica, programmata dal 17 al 19 giugno prossimi ad Amsterdam, la Camera di Commercio si avvale della collaborazione di Valtellina Turismo, la società costituita fra gli imprenditori, presieduta da Enzo Ceciliani. "Valtellina Turismo - spiega - ha la funzione di coordinare a livello provinciale le attività commerciali in materia di turismo. Siamo certi che, con il contributo determinante di tutti i Consorzi turistici mandamentali, potremo presentarci compatti a questa innovativa esperienza commerciale, che auspichiamo foriera di ottimi risultati per i nostri operatori".

Possono aderire all'iniziativa gli operatori turistici, singoli o riuniti in consorzi, associazioni mandamentali, che rappresentano almeno 250 posti letto, che dovranno sostenere le spese di viaggio e alloggio e pagare una quota di partecipazione compresa fra i 150 e i 500 euro. Gli interessati possono presentare la loro candidatura utilizzando l'apposito formulario scaricabile dal sito internet www.so.camcom.gov.it che dovrà essere inviato all'indirizzo internazionalizzazione@so.camcom.it entro lunedì 21 maggio. Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Internazionalizzazione presso l'Ufficio Promozione: tel. 0342 527263-226.

Dalla provincia