SERATA A BERNA PRESSO LA CASA D'ITALIA PER PRESENTARE L'ASSOCIAZIONE PER GLI SCAVI DI PIURO (x) E I RISULTATI DELLE ATTIVITÀ IN CORSO E DELLE CAMPAGNE DI SCAVI 12.5.10.16

Il presidente dell'Associazione Gianni Lisignoli, giunto con un gruppo di soci a Berna ha parlato a casa Italia sul tema degli scavi presentando l'Associazione e documentando con una serie di fotografie i risultati delle campagne. Iniziativa del dott. Renzo Pedrussio presidente della locale sede della PRO GRIGIONI ITALIANO di cui negli anni '60 fu presidente il primo presidente dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro dott. Romerio Zala di Brusio.

(x) Un borgo fiorente, una frana, una storia sepolta ma mai del tutto dimenticata che torna alla ribalta nel 1957, quando Helmut Presser pubblica a Berna un opuscolo su Piuro. Tre anni più tardi, su iniziativa del fotografo bernese Hans Steiner, viene istituito un comitato che porterà, nel 1961, alla nascita dell'Associazione italo svizzera per gli scavi di Piuro.

Degno di nota