ABBIAMO BISOGNO DI "UN COMMERCIO PIÙ EQUO" . INCONTRO A SONDRIO 12.5.10.17
L'Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio, meglio conosciuta come Bottega della Solidarietà, organizza venerdì 11 maggio alle 20.45, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.) in via delle Pergole 3 a Sondrio, un incontro aperto a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza del commercio equo e solidale.
Nel ventennale della sua attività volta a promuovere valori, principi e prodotti del commercio equo e solidale la Bottega della Solidarietà invita l'autrice Monica di Sisto a presentare il libro "Un commercio più equo" edito da Altreconomia.
Monica Di Sisto, giornalista specializzata nel commercio internazionale (scrive per Altreconomia e l'agenzia ASCA e insegna Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana) racconta storia, presente e prospettive future del commercio equo e solidale attraverso le parole dei protagonisti di questo movimento finalizzato a promuovere l'autosviluppo nei Paesi del sud del mondo attraverso un commercio ispirato a principi di equità e giustizia.
Sono passati molti anni da quando Alex Langer, anima del movimento ambientalista italiano, aveva definito il commercio equo e solidale "un piccolo potere da prendere sul serio"; le Botteghe del Mondo sono ormai diffuse in tutta Italia, con una grande concentrazione soprattutto nel nord e nel centro del Paese, solo nella nostra Provincia se ne contano ben sette. Ed è proprio nella nostra piccola Valtellina che muove i primi passi il commercio equo e solidale italiano, grazie al lavoro dei volontari dell'organizzazione Sir John di Morbegno. Nel 1979 la Sir John inizia a promuovere la vendita di manufatti artigianali in juta prodotti in Bangladesh da gruppi femminili coordinati e animati dal missionario valtellinese padre Giovanni Abbiati, scomparso nell'ottobre del 2009, dopo aver dedicato la sua missione e la sua vita a lavorare a fianco delle donne bengalesi per migliorare la loro condizione sociale.
Il commercio equo e solidale da allora è cresciuto ed è molto cambiato, sempre alla ricerca del difficile equilibro tra la spinta ideale e le esigenze di stare nel mercato.
La Bottega della Solidarietà invita tutti a partecipare all'incontro di venerdì 11 maggio, un'occasione per approfondire la conoscenza del commercio equo, un protagonista importante dell'economia solidale italiana.
Lucia Marveggio