OH, LA NOSTRA TERRA! (THE EARTH DAY 2012) 12.4.20.A..24
Il 22 aprile di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Terra, che a livello globale ha assunto il nome di "The Earth Day". Cosa si propone? L'obiettivo dell'Earth Day è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salvaguardia del nostro pianeta ed è rivolto a tutti gli abitanti del globo, di cui solo una parte saranno ricettivi. Si parla comunque di 1 miliardo di persone in 192 paesi ed ognuno di noi ha la possibilità di essere attivo, organizzando una evento green (Green Act in inglese) anche piccolo che faccia parlare dell'Earth day , è di arrivare ad 1 miliardo di Act green (http://www.earthday.org/create-event). Qualsiasi iniziativa green potrà essere registrata sul link : http://www.earthday.org/create-event.
La storia, sintesi:
La Giornata della Terra è arrivata alla 42ma edizione. Quest'anno lo slogan è "mobilitiamo il pianeta". Manifestazioni in tutta la penisola. Le idee per la sostenibilità saranno presentate alla Conferenza Rio+20 di giugno 2012. L'Earth Day, che domenica coinvolgerà 175 Paesi, chiede un futuro sostenibile per il pianeta ed energie rinnovabili per tutti, in un mondo in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all'acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento. E se, stando a un'indagine del Mit Sloan, i due terzi delle imprese mondiali hanno aumentato gli investimenti in sostenibilità negli ultimi tre anni, per imprimere una svolta c'è bisogno del contributo di tutti. Per questo lo slogan del 2012 è "mobilitiamo il pianeta" e la campagna punta a raggiungere un miliardo di "azioni verdi" prima di Rio+20.
Vediamo come: in Italia:
- a Napoli si festeggia la Terra cantando:
la Giornata sarà celebrata al Palapartenope di Napoli in un concerto a km zero (in diretta streaming su Repubblica.it) e a impatto zero grazie alla compensazione delle emissioni di Co2. Ma la mobilitazione coinvolgerà l'intera penisola. Gli scout lanceranno la campagna 'teniamo puliti i nostri parchi'. a Roma sul Tevere ci sarà marevivo con "Una sola terra, una sola acqua" e a Milano si girerà in skateboard e t-shirt verde. Il Bioparco della capitale promuoverà il progetto "Adotta un Animale", mentre Gardaland insieme a Coca-Cola donerà un libro per bimbi sul riciclo.
Sempre a Roma, per la 42ma edizione della Giornata della Terra, l'Earth Day Network ha messo insieme oltre 980 milioni di "azioni verdi", o "azioni del buon senso", che partono da piccoli gesti come cambiare le vecchie lampadine o usare shopper di tela e saranno presentate ai capi di Stato in occasione della Conferenza Rio+20 che si terrà a giugno a Rio de Janeiro.
Non dimentichiamo che l'alimentazione, troppa e sbagliata nei Paesi occidentali, è uno degli aspetti chiave della sostenibilità. E le iniziative sull'argomento sono tante anche in Italia. Il Barilla Center for Food & Nutrition consentirà di scaricare gratis sul sito www.barillacfn.com il libro Eating Planet 2012, che dal 26 aprile sarà disponibile in libreria e in formato ebook sui principali siti di e- commerce. All'interno, i contributi di esperti internazionali tra cui Mario Monti , Raj Patel, Shimon Peres, Carlo Petrini e Vandana Shiva( che noi abbiamo intervistato anni fa a Firenze).
Sempre in tema alimentare, il progetto Nourishing the Planet di Worldwatch promuoverà 15 innovazioni nell'agricoltura per proteggere il pianeta, mentre le direttrici esecutive del Programma alimentare mondiale dell'Onu e di UN Women dedicheranno la giornata alle donne costrette a saltare i pasti perché non hanno la legna per cucinare.
Nel nostro Paese sono state scelte 382 "azioni del buon senso". La maggior parte delle proposte riguardano gli stili di vita (45%) seguiti dal riciclo (20%). La sfida ovviamente è ancora aperta. L'obiettivo è dimostrare che cambiare è possibile ed è possibile proprio partendo dalla quotidianità di ognuno di noi. La sfida è lanciata: sono i nostri figli e nipoti che dovranno raccoglierla, per continuare a vivere su questo Pianeta bellissimo ed unico, spettacolare come pochi altri pianeti che pure sono stati scoperti ultimamente dagli scienziati che- però- non hanno saputo dirci se la vita lassù è così varia ed articolata come la nostra.
Non possiamo "abbandonare" la nostra Terra, senza richiamare qualcosa di spirituale, filosofico, sociale. Ecco- allora-
Alcuni versi di JORGE LUIS BORGES:
La luna nuova.
Lei pure la guarda
da un'altra porta.
- I giusti
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è' contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè' del sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.
-- Jorge Luis Borges (dal libro "La cifra" di Jorge Luis Borges)
di: -Woodrow Wilson Guthrie, noto come Woody Guthrie è stato un musicista, cantautore e folklorista statunitense .La sua canzone più conosciuta è This Land Is Your Land (Questa terra è la tua terra), che ha ispirato il film Questa terra è la mia terra tratto dalla sua autobiografia. .
Oltre alle moltissime canzoni, Woody Guthrie lascia un'autobiografia, intitolata Questa terra è la mia terra (Bound for Glory), da cui viene in seguito tratto l'omonimo film, e Born to Win ("Nato per vincere"), una raccolta di poesie, disegni e scritti vari, Woody Sez raccolta di articoli scritti per la rivista People's World e il romanzo Seeds of Man.
Fra gli autori che hanno seguito le orme di Woody Guthrie, subendone la decisiva influenza, si possono ricordare Bob Dylan, Bruce Springsteen e Joe Strummer. Hanno inciso sue canzoni anche: Joan Baez, Pete Seeger, Ry Cooder, Cisco Houston, The Kingston Trio, The Weavers, Peter, Paul and Mary, Tom Paxton, Country Joe McDonald, Judy Collins, Harry Belafonte, Ramblin' Jack Elliott, gli U2 (Jesus Christ, 1988), John Mellencamp, Odetta, Richie Havens, Ani DiFranco, Billy Bragg, James Talley e il figlio Arlo Guthrie.
In Italia hanno interpretato alcune sue canzoni gli Stormy Six, Edoardo Bennato, Luca Barbarossa, Moni Ovadia, Modena City Ramblers, Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates, Gang, Enantino e Beppe Gambetta. Giulio Casale ha interpretato This Land is Your Land nello spettacolo di teatro canzone La canzone di Nanda (2009-2011) e nell'omonimo cd.
Nel 2003 la cantante folk Joan Baez, nel suo album Dark Chords on a Big Guitar, omaggia Guthrie nel brano Christmas in Washington, il cui testo, scritto da Steve Earle, è un dialogo immaginario con Guthrie, in cui gli si chiede di tornare per riprendere la rivolta e aiutare gli statunitensi nella difficile epoca di George W. Bush. La canzone è inserita anche nell'album live della Baez Bowery Songs del 2005, con una variazione di testo nell'ultima strofa: mentre nella versione originale si chiedeva l'intervento, oltre che di Guthrie, di Emma Goldman, Joe Hill, Malcolm X e Martin Luther King, nella nuova versione live il nome della Goldman è sostituito con quello del Mahatma Gandhi.
- di: J. Morrison:
Sono tornato
sono tornato
nella terra dei giusti e dei forti e dei saggi.
Fratelli e sorelle della pallida foresta.
Oh figli della notte,
chi tra voi correrà alla caccia ?
Arriva la notte
con la sua legione porpora.
Ritiratevi ora nelle tende e nei sogni,
domani entreremo nella città della mia nascita.
Voglio essere pronto.( Jim Morrison).
Da film:
Voglio succhiare tutto il midollo della vita
per non dover ammettere in punto di morte
di non aver vissuto.
(film "L'attimo fuggente")
It was all sort of easy.
It had all come and gone.
Non è stato poi così difficile.
Tutto è passato in un soffio.
(film "Nato il 4 luglio")
Lo spettacolo deve continuare,
mi si spezza il cuore,
mi si scioglie il trucco,
ma il mio sorriso sopravvivrà.
(Queen "Show must go on")
Anche lo zucchero può essere amaro.
(film "Indio")
Se un giorno ti alzi
e non vedi il sole,
vuol dire che sei morto
o sei il sole.
(Jim Morrison)
Dormi, piccolo mio, che fuori il vento soffia
e corre incontro a tre poverelli:
il primo è zoppo,
il secondo è cieco,
il terzo non può udire né parlare.
Dormi, bambino mio, il vento soffia
e vede fiorire tre rose...
La prima è la fede,
la seconda è la speranza,
la terza, la più bella, è l'amore.
(romanzo "La terza rosa" Ans Minderman)
Restami accanto, Padre,
rendimi serena e coraggiosa,
tieni su di me le tue mani
finché il figlio da te benedetto
troverà finalmente la sua strada.
(romanzo "La terza rosa" Ans Minderman)
Dio tiene la mia vita
nelle sue mani
e le mie sofferenze
rappresentano la mia missione.
(romanzo "La terza rosa" Ans Minderman)
Colui che piega ai propri voleri una gioia,
distrugge la vita alata;
chi le dà un rapido bacio mentre fugge
vive nell'alba dell'Eternità.
(Danielle Steel scrittrice)
Non cantarmi canzoni,
non dirmi niente,
non versare lacrime per me...
Però ricordami con dolcezza.
(Danielle Steel scrittrice)
Adesso ridiscendo lo stesso sentiero per cui ero salita.
Le querce sono cresciute;
molto tempo sono rimasta lontana,
portando con me il tuo ricordo e la mancanza di te,
adesso scendo verso una giornata più mite.
(Edna St. Vincent Millay)
In quegli ultimi minuti sfumati di porpora
prima che il sole apparisse all'orizzonte,
il porto sembrava come uno specchio
velato da strati di foschia color lavanda
tra la foresta di alberi delle navi.
E in quell'attimo sospeso
sembrava che tutte le creature in mare,
nel cielo e sulla terra attendessero,
in silenzio rispettoso,
offrendo un tacito omaggio allo spettacolo
della luce e del colore che annunciava il giorno.
LaVyrle Spencer)
Occhi azzurri come le acque
profonde dell'Atlantico
sorrisero in quelli scuri
come la ricca terra.
(LaVyrle Spencer)
Ti ricordo come il sole al tramonto,
ti ricordo come il fuoco vivo,
sogno di cristallo e mare di corallo,
la donna argentea nella notte,
scomparsa con la prima luce dell'alba...
(romanzo "Vendetta o Passione?" collana Bluemoon)
Stupido uomo! ti agiti da sempre
in cerca di una felicità fasulla!
Calpesti da sempre te stesso ed i tuoi simili
per un pugno di sporco denaro!
Sciupi da sempre le meraviglie
che la natura ti ha elargito generosamente,
in nome di un progresso che ti stritola e ti divora!
Ti ostini a non voler capire che la felicità
è a portata di uomo, nella calda quiete della tua casa,
negli occhi fedeli ed innamorati della tua donna,
nelle manine tiepide e fiduciose di tua figlia!
(romanzo "Un insolito domani" A.M. Mazzotta)
Liberami dalla solitudine.
Liberami dall'esilio.
Diventa la mia donna
e permettimi di amarti
come desideri essere amata.
Il tuo destino non è quello
di occuparti della vita degli altri,
ma di badare a me.
(romanzo "Il lungo viaggio" collana I grandi romanzi storici)
Non permettere a nessuno
di farti dire quello che sei.
(film "A proposito di Henry")
Gli amori impossibili ti rendono
solitaria e autonoma...
(romanzo "Incontro al destino" Gabriella Magrini)
La ragione appartiene solo alla giustizia
e non a ciò che la supera...
(romanzo "Incontro al destino" Gabriella Magrini)
L'amore è un passaggio di una meteora o di una cometa,
qualcosa che noi costruiamo duraturo
al di là della sua natura multiforme e ambigua.
Perché abbiamo bisogno della durata,
come di Dio...
(romanzo "Incontro al destino" Gabriella Magrini)
Succede una volta soltanto,
non due,
i momenti
che compaiono
come topolini,
che scappano via;
una vita che fugge
troppo in fretta
ed è fatta solo per
i più coraggiosi,
i più forti,
i più sinceri
e quando viene
il momento
per te
non lasciare che
ti passi accanto
perché in un batter d'occhio
l'amore è passato,
l'attimo è finito,
c'è un vuoto risonare
nella tua testa,
il tuo cuore capirà
quando il destino
ti ha bisbigliato
nell'orecchio...
oh, non temere mai,
amico, amatissimo,
perché alla fine
vale il prezzo,
il pagamento,
il costo;
quando tutto è perduto,
ma l'amore è conquistato,
quando il vero amore
giunge,
non ce n'é che
uno solo.
(romanzo "Una volta nella vita" Danielle Steel)
Siamo vascelli che passano nella notte e si parlano
a vicenda quando si sfiorano.
Si vede solo un segnale,
si ode solo una voce distante nella tenebra.
Così nell'oceano della vita noi passiamo e ci parliamo.
Uno sguardo e una voce.
Poi di nuovo il buio.
(Henry Wadsworth Longfellow)
La vita differisce da un dramma solo perché non ha trama,
tutto è vago e incerto, sconnesso finché cade il sipario.
E il mistero rimane mistero.
(Edward George Bulwer-Lytton)
Sarò felice per sempre, e niente mi sarà d'ostacolo.
Cammino con la bellezza davanti a me,
cammino con la bellezza dietro di me,
cammino con la bellezza sotto di me...
(canto Navajo Beautyway)
Ecco, un uomo piegato dall'angoscia,
segnato dal dolore e sofferenza,
ascende quella collina petrosa
portando una croce sulle spalle.
Ora è trafitto dal dolore
agli occhi degli uomini,
quando un nuovo giorno spunterà,
lo vedremo risorto.
Non guardateci con aria di pietà.
Guardate invece la nostra vittoria.
Quando costruiremo la città celeste
tutti gli uomini saranno liberi!
(romanzo "Un luogo chiamato Libertà" Ken Follet)
Ci sono tre generi di anime,
tre generi di preghiere.
Uno: Sono un arco nelle tue mani, Signore.
Piegami perché io non imputridisca.
Due: Non piegarmi, Signore,
perché posso spezzarmi.
Tre: Piegami, e cosa importa
se mi spezzo!
Scegli!
("Rapporto a Greco" Nikos Kazantzakis)
La vera gloria non consiste nel non cadere mai,
ma nel risorgere quando si cade.
(film TV "Fede cieca" 1990)
Il mare è l'immagine dell'inafferrabile fantasma della vita.
(Herman Melville 1819-1891 scrittore americano)
Dopo l'istante magico in cui i miei occhi
si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare,
vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau oceanografo francese)
Io amo la provvisorietà di una giornata di sole e d'amore...
... e cerco sempre di appropriarmi di quello che amo.
(Gino Paoli)
Maria de falco Marotta & Team