TANGENZIALE DI MORBEGNO. PARE ARRIVI L'OK PER GLI ULTIMI SOLDI NECESSARI A FAR PARTIRE L'OPERA 12.3.10.37
La tangenziale di Morbegno è di un essenziale unico, come si sa. Fra non molto tempo le quattro corsie non finiranno più nei pressi dell'Iperal di Piantedo ma continueranno nella piana per collegarsi poi all'attuale Statale 38 a Cosio. Tanti non lo sanno perchè i lavori sono lontani dall'attuale sede. Solo se si guarda attentamente si possono vedere i pilotis e quindi la strada in avanzata fase di costruzione. Dall'alto si ha una visione splendida ma siccome pochi possono salire a guardare giù consigliamo di andare su Google.Maps perchè lì è riportato il tracciato con la denominazione "viadotto Valtellina". Verrebbe quasi da citare - quasi! Sia chiaro! - il detto veneto 'Pèso el tacòn del buso - E' peggio la toppa del buco' in quanto, rebus sic stantibus, lo scorrimento veloce sulla superstrada finirebbe in un col di bottiglia con il penoso attraversamento di Morbegno. Già adesso, salvo nelle poche ore di traffico scarso, sono diversi quelli che bypassano la città del Bitto portandosi sulla valeriana.
Era tutto in dirittura di arrivo. Il Ministro Matteoli, il Viceministro Castelli, altri personaggi ancora avevano garantito lo stanziamento della cinquantina di milioni necessari per far partire l'opera che ha canalizzato - esempio da sottolineare a tutti in Italia - oltre i fondi statali anche altri regionali, della Provincia, di altri Enti valtellinesi.
Abbiamo tremato, e ne abbiamo scritto, quando c'è stata la crisi di governo. Dobbiamo dire che poche settimane fa l'aver visto un ulteriore finanziamento per 155 milioni alla Maglie Leuca ci ha fatti saltare per aria, atteggiamento peraltro condiviso anche da Salentini il cui dissenso con chi ha voluto e vuole questa faraonica e in parte inutile strada, hanno espresso sul nostro giornale.
Dal momento che siamo soliti consultare gli atti ufficiali di vario tipo che potrebbero interessare la Valtellina è capitato di incontrare nel sito del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) questa sintetiva convocazione: "Convocata per il 9 marzo 2012 alle ore 08.00 la riunione preparatoria del CIPE". Si tratta di una specie di Forche Caudine. Per avere i soldi occorre che il CIPE deliberi e perchè il CIPE deliberi occorre che gli arrivi l'OK per gli schemi dei provvedimenti e degli altri atti, di competenza del Comitato, esaminati e approvati nela riunione preparatoria (detta PRECIPE) alla quale partecipano il Segretario del CIPE, che la presiede, e i Sottosegretari di Stato delle Amministrazioni interessate.
Un po' tutti aspettavano questa riunione. La prima notizia che l'OK del PRECIPE per la tangenzialina di Morbegno l'ha data di primo mattino l'on. Del Tenno. Poi alle due in Provincia conferenza stampa del Presidente Sertori fiancheggiato dal cons. regionale Parolo e dai Sindaci di Morbegno e Tirano. Infine il cons. Parolo ha ricordato la positiva spedizione a Roma di una ventina di giorni fa.
Non si può ancora cantare vittoria. perchè la Ragioneria ha chiesto alcune precisazioni di carattere tecnico-amministrativo. Incrociamo le dita.
Intanto il cantiere della SS38...
Intanto va avanti il cantiere della SS38 in Vassa Valle. La scheda ufficiale:
SS38 - DELLO STELVIO: Dal Km 0,000 al Km 9,300
ACCESSIBILITÀ VALTELLINA - VARIANTE DI MORBEGNO - 1° LOTTO - 1° STRALCIO (TRONCO A)
Tipologia di lavoro: Lavori straordinari per nuove costruzioni.
Importi (€uro)
Importo lavori principali: 165.674.334,59
Importo totale: 197.731.757,00
Stato dei lavori
Consegna all'impresa: 28/02/2009
Avanzamento lavori: 68,38%
Ultimazione prevista: 01/10/2012
Impresa esecutrice
SALINI LOC-LOCATELLI-COTEA-prog.ind:3TI PROG-IGEAM-G.P ING