CULTURA DEL VINO. ONAV AL LAVORO 12.1.30.21
Non solo far degustare, ma far conoscere la cultura del vino ed educare al consumo consapevole. E' questa la linea guida di Onav Lombardia per il 2012 che ONAV Sondrio ha sposato totalmente. Ecco perchè per questo inizio anno la sezione provinciale ONAV oltre alle consuete degustazioni mensili ha programmato un paio di ulteriori appuntamenti a tema vino indirizzati ai numerosi appassionati di vino valtellinesi.
ONAV TOUR 2012 - BANCO D'ASSAGGIO VINI LOMBARDI
Di concerto con AS.CO.VI.LO. (Associazione Consorzi Vini Lombardi) e Regione Lombardia, la Sezione Lombardia di ONAV propone un'opera di divulgazione ed approfondimento relativa alle eccellenze della vitivinicoltura lombarda denominata ONAV TOUR 2012.
Il programma prevede una serie d'incontri nei capoluoghi lombardi, organizzati secondo la formula del banco d'assaggio, preceduti da momenti d'approfondimento, per mezzo dei quali potrà essere illustrato lo stato dell'arte della vitivinicoltura sia a livello regionale sia in riferimento ad ogni singola realtà locale. La formula scelta permetterà in ogni sezione ONAV di degustare quindi tutti i vini lombardi ad esclusione di quelli prodotti nella provincia in cui si terrà il banco d'assaggio.
ONAV SONDRIO organizzerà il proprio banco d'assaggio, aperto a tutti gli appassionati (ingresso libero), VENERDI' 10 FEBBRAIO 2012 presso il CENTRO LE VOLTE di Sondrio - via Zara, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
I partecipanti avranno l'opportunità di effettuare in una serata un piccolo "viaggio" tra i vini prodotti in Lombardia, ad esclusione di quelli valtellinesi, ampliando così le proprie conoscenze vitivinicole al di fuori della nostra bellissima valle.
ENOLABORATORIO CHAMPAGNE
Altra novità per il 2012: ONAV SONDRIO per la prima volta organizza in provincia di Sondrio un mini corso denominato "ENOLABORATORIO CHAMPAGNE".
Ideato e messo a punto da Egidio Fusco (assaggiatore e docente ONAV) e Daniela Guiducci (assaggiatrice ONAV ed enologa specializzata in spumantistica), l'enolaboratorio è rivolto principalmente a chi possiede già una discreta conoscenza del vino in generale ed è strutturato in 4 sessioni, ognuna delle quali si concluderà con la degustazione di almeno quattro champagne di assoluta qualità.
Il corso verrà organizzato al raggiungimento minimo di 30 iscrizioni e si terrà presso il salone di degustazione delle CANTINE NERA di Chiuro (SO) nelle seguenti date: Giovedì 1, 8, 15, 22 Marzo 2012.
Per maggiori info sul corso (costi e champagne in degustazione) e per le pre-iscrizioni, da inoltrare entro e non oltre il 15 Febbraio 2012, scrivere una mail a onavsondrio@gmail.com oppure telefonare al delegato provinciale Egidio Dalla Valle al numero +393477391547 .--