GRANDE ATTESA per il "CARNEVALE DEI RAGAZZI" di SONDRIO 12.1.30.20
Per il terzo anno consecutivo gli oratori della città di Sondrio sono lieti di invitarvi alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle mascherine.
I festeggiamenti ufficiali si apriranno sabato 11 Febbraio 2012 quando "il Re e la Regina del Carnevale 2012", accompagnati da un corteo di mascherine e dagli sbandieratori e musici della PGS San Rocco, si muoveranno, partendo alle ore 17.00 da Piazza Vecchia, per le vie del centro storico ad ANNUNCIARE l'arrivo del Carnevale.
La domenica mattina nel cortile dell'istituto salesiano di Sondrio sarà già possibile venire a vedere i carri in fase di allestimento finale e, con l'occasione far conoscere a grandi e piccini il gran lavoro di preparazione che c'è dietro.
Il via ufficiale della manifestazione sarà poi alle ore 14.00 di Domenica 12 febbraio. Partendo da San Rocco la carovana di carri, maschere e gruppi allegorici si snoderà lungo tutta la città seguendo un PERCORSO TUTTO NUOVO: via Brennero, via Stelvio, via Piazzi, Piazza Campello, Corso Italia, Piazza Garibaldi, via De Simoni, via delle Prese, via Trento , via XXV Aprile per poi risbucare in Piazza Campello e da lì dirigersi per il gran finale in Piazza Garibaldi.
Grande novità di quest'anno sarà la possibilità di seguire l'intera manifestazione anche in diretta radiofonica TSN dai microfoni di Mario Borghesi e Giorgio Conti che dal palco di Piazza Garibaldi commenteranno la fantasia, l'originalità, e quel bel senso del "sapersi mettere in gioco" dei gruppi partecipanti, rallegrando nel contempo il gran pubblico presente in piazza.
Ad oggi sono 18 i carri iscritti, provenienti da ogni parte del mandamento di Sondrio: S. Pietro Berbenno, Castione, Albosaggia con Caiolo, Triangia, la scuola per l'infanzia Imbasciati di Sondrio, Lanzada, Montagna, Castello dell'Acqua e Castionetto, oltre naturalmente a quelli degli oratori promotori di Ponchiera, della Beata Vergine del Rosario, dell'Angelo Custode, del Sacro Cuore di San Rocco. Ad arricchire la proposta inoltre gruppi folcloristici da Grosio, gruppi musicali, ma anche gruppi di amici, gruppi di mamme e nonni con nipoti che hanno saputo accettare la sfida e mettersi in gioco decidendo di sfilare con la gran carovana del "carnevale dei Ragazzi 2012". L'iscrizione è gratuita e soprattutto è ancora aperta: chiunque volesse mettersi in gioco può reperire ogni utile informazione dal sito www.carnevaledeiragazzi.it e scaricare i regolamenti e la modulistica per partecipare alla sfilata.
Sul sito è anche possibile accedere ad un'area un po' speciale dedicata a tutti i fotoamatori che hanno voglia di sbizzarrirsi nel "1° concorso fotografico" sul tema, naturalmente, de "Il Carnevale dei Ragazzi" che mette loro in palio una fotocamera digitale.
Altra novità di quest'anno è la presenza in Piazza Campello degli amici dello Spazio Ghirotondo della Cooperativa Ippogrifo che con il loro Ludobus sapranno offrire ai più piccoli uno speciale spazio fatto di giochi, trucchi e danze irresistibili.
Anche quest'anno l'Organizzazione fa capo al comitato Carnevale della Parrocchia SS. Gervasio e Protasio di Sondrio in collaborazione con tutti gli oratori della Città. La manifestazione beneficia del patrocinio del Comune di Sondrio e del BIM.
In caso di maltempo la sfilata si svolgerà la domenica successiva 19 Febbraio.