SETTEMBRE: CELEBRAZIONI A TIRANO PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA 11 9 20 35

* Ore 11.00 - Scoprimento della formella bronzea di Luigi Torelli sulla fontana della piazza delle stazioni con la partecipazione dell'Associazione culturale dei Valtellinesi a Milano. Intratterrà il Coro Monti Verdi.

La Formella è un'opera di Salvatore Pisani. In occasione del centenario della morte del patriota ne furono fusi tre esemplari presso la fonderia artistica Battaglia di Milano. Uno venne collocato nell'androne del palazzo della Provincia (di cui Torelli fu governatore dal 1859 al 1861), un altro all'ingresso del civico auditorium Torelli di Sondrio e il terzo sarà posto a Tirano sulla fontana della piazza delle stazioni, sabato 24 settembre, con questa scritta: "In questo luogo d'incontro di genti e di culture/ Tirano ricorda Luigi Torelli/ pioniere di libertà cooperazione e progresso."

* Ore 12.00 - Sala del Consiglio Comunale. Presentazione del libro "L'anonimo Lombardo" di Anna Maria Torelli, editore Il Melangolo di Genova.

"Anonimo Lombardo" è il nome sotto cui si celava il patriota valtellinese conte Luigi Torelli, nato a Villa di Tirano nel 1810 e noto per avere issato il tricolore sul duomo di Milano durante le cinque giornate del 1848.

In una ricostruzione romanzata il libro racconta l'infanzia di Torelli e gli anni della sua formazione; le vicende politiche che lo portarono a combattere per le proprie idee, il suo amore per Tirano e la Valtellina, le ore convulse che seguirono alla spontanea rivolta dei milanesi contro i soldati del potente esercito austriaco, le battaglie, l sconfitte e infine le vittorie che portarono all'Unità d'Italia di cui Torelli divenne prima senatore e poi ministro"

Ore 15.30 - Inaugurazione della ristrutturata Piazza Unità d'Italia e scoprimento del busto di Luigi Torelli. Intratterrà la Banda cittadina "Madonna di Tirano".

Il gesso del busto di Luigi Torelli di S. Pisani, dal quale sono stati ottenuti gli esemplari in bronzo esposti al Museo di Solferino e S. Martino, al Museo del risorgimento di Milano, nel giardino di palazzo Botterini de' Pelosi di Sondrio e quello finora conservato nel Municipio di Tirano, verrà posto in piazza Unità d'Italia con la seguente epigrafe: "Luigi Torelli/ patriota e statista/ (Villa di Tirano 1810 - Tirano 1887)/ Nel 150° dell'Unità d'Italia/ Tirano 24 settembre 2011", sotto la quale verrà riportata questa frase emblematica del pensiero del patriota: " Qualunque sia l'opinione di un uomo quando è in buona fede deve essere rispettata, e non vi è che il fanatico che vuol imporre a forza la sua opinione sugli altri. Luigi Torelli".

Nella giornata sarà possibile visitare le mostre a tema risorgimentale allestite a palazzo Torelli, a palazzo Foppoli, al Museo Etnografico Tiranese, in Municipio, a palazzo Salis e nella casa Museo D'Oro Lambertenghi.

Per l'occasione è stata stampata un cartolina commemorativa di cui il Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese curerà l'affrancatura di soli 250 esemplari numerati con annullo "Filatelico Tirano 24 settembre 2011".

Degno di nota