SCUOLA. CCCVa INFORMA: 1) UN PIANO PER L'EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA - 2) PROMOZIONE DELLA CULTURA DI GENERE 11 6 30 37
1) Piano
Il Ministero dell'istruzione promuove il Piano per l'Editoria Digitale Scolastica, finalizzato all'acquisizione di prototipi di "edizioni digitali scolastiche" che contribuiscano alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento.?L'intento dell'iniziativa è quello di incoraggiare il mondo dell'editoria alla realizzazione di prodotti, con valore aggiunto rispetto alle edizioni scolastiche cartacee, in grado di interagire efficacemente con le tecnologie digitali ormai presenti nella didattica quotidiana. I criteri seguiti nell'individuazione delle caratteristiche del prototipo fanno riferimento ad aspetti giuridico-normativi, contenutistici, di organizzazione e design, a principi pedagogico - didattici e sono in linea con i recenti studi internazionali sugli oggetti digitali per l'apprendimento. La prima fase dell'iniziativa riguarderà la scuola dell'obbligo e i prototipi dovranno essere conformi soprattutto alla normativa sull'Accessibilità. I prototipi si otterranno attraverso procedure di acquisizione sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - www.acquistinretepa.it); le Richieste di Offerta saranno emanate da Istituzioni Scolastiche diffuse su tutto il territorio nazionale e ripartite tra i diversi ordini di scuole. Un Comitato costituito dal MIUR ha definito delle Linee guida finalizzate a predisporre un modello di Capitolato Tecnico- Disciplinare da mettere a disposizione delle Istituzioni Scolastiche che lanceranno le richieste di offerta.
2) Promozione
La promozione della cultura di genere nel mondo dell'Istruzione è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato il 15 giugno scorso dal Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro dell'Istruzione. L'accordo punta ad introdurre una nuova disciplina sul tema del rispetto e della valorizzazione delle differenze nelle scuole. A partire dal prossimo anno scolastico ogni Istituto sarà invitato ad organizzare corsi di formazione e sensibilizzazione per il personale docente e per gli studenti. Saranno promossi gruppi di lavoro sulle pari opportunità e le differenze di genere. Il sistema scolastico è chiamato a: stimolare la riflessione degli studenti sul valore fondamentale dei diritti propri del vivere civile, facendo leva sulla loro identità autoreferenziale; facilitare la consapevolezza del proprio modo di comunicare e proporsi all'altro, tramite anche la gestione dei propri vissuti emozionali; incentivare il miglioramento della qualità dell'offerta formativa delle scuole in materia di pari opportunità, orientamento e attenzione alla differenza di genere; promuovere, con iniziative specifiche, la documentazione di esperienze educative e formative ; realizzare azioni di analisi della situazione territoriale, progettazione e realizzazione di iniziative di formazione, eventi dì sensibilizzazione, monitoraggi e valutazioni conclusive, attraverso l'operato di Gruppi di Lavoro territoriali sulle Pari Opportunità e differenze dì genere; creare un tessuto di relazioni efficaci con soggetti del territorio che sì occupano del tema.