LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE CON UN CONTROLLER NINTENDO WII REMOTE E PENNA LED A RAGGI INFRAROSSI. SABATO 28 PRESENTAZIONE 11 5 20 19

Agli alunni Borromini Andrea classe 2B L.Classico Marsetti Mattia classe 3B L.Classico Al prof. Ivano Moschetti IIS "Piazzi - C.Lena Perpenti" SONDRIO Al prof. Riccardo Moschetti Università Statale di Milano Al prof.Mancini Massimo

Sabato 28 maggio p.v. alle ore 11.30 presso l'aula di Fisica dell' Istituto verrà presentato il progetto "Accendiamo una Wiimote Whiteboard a scuola?" - Lavagna Interattiva Multimediale con un controller Nintendo Wii remote e penna LED a raggi infrarossi - realizzata da alcuni studenti del nostro Istituto in collaborazione con un professore interno e docenti esterni.

Per l'interesse che tale progetto riveste sia dal punto di vista scientifico-tecnologico, sia da quello didattico, invio una breve nota sulla ricerca realizzata e invito le redazioni degli organi di stampa a partecipare alla presentazione.

Maria Grazia Carnazzola (x)

(x) Dirigente scolastico

Accendiamo una Wiimote Whiteboard a scuola?

Oggi alcuni studenti del Liceo Classico Piazzi-Perpenti di Sondrio, un ricercatore, Moschetti Riccardo, della facoltà di matematica dell'Università Statale di Milano, il professor Moschetti Ivano docente di matematica e fisica presso l'istituto Piazzi Perpenti, e il professor Mancini Massimo docente di matematica presso l'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "Saraceno" di Morbegno la cui la preziosissima collaborazione è stata determinante per superare alcune difficoltà, hanno acceso una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) da loro costruita usando un telecomando Wii.

È vero che in rete si possono trovare kit già pronti, ma credo sia stato molto più interessante, sia didatticamente che dal punto di vista educativo, far partecipare attivamente gli studenti:

• nella costruzione delle penne a raggi infrarossi,

• nella messa a punto del posizionamento del telecomando wii tenendo presente l'angolo di apertura della fotocamera a infrarossi e le dimensioni dello schermo nonché la risoluzione che si vuole ottenere

• nell'installazione del software per il collegamento Bluetooth e del software applicativo che permette di creare l'equivalenza tra i movimenti del mouse e quelli della IRpen sulla lavagna.

Nessuna spesa a carico dell'istituzione scolastica, i pochi euro spesi sono stati donati dal gruppo di lavoro le cui cifre si aggirano intorno ai 60 euro.

Il progetto ha permesso di potenziare le competenze degli studenti in modo simpatico e costruttivo, con uno stile caratteristico di questa scuola, basato sull'innovazione e sulla creatività che nascono anche da approfondimenti culturali studiati fra i banchi di scuola, alle volte lontani dalla sperimentazione avviata.

L'idea di base è quella di avere uno strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) tecnologicamente avanzato in classe, ma non del tipo compra usa e consuma, piuttosto uno strumento per cui la classe intera, direi ogni singolo studente, ha contribuito con le proprie capacità a realizzare, lo ha fatto proprio e lo usa consapevolmente curandone il corretto uso proprio perché un po' della LIM è anche parte del vissuto e della fatica dello studente stesso.

Ivano Moschetti

Degno di nota