TANGENZIALE DI TIRANO: PER LA REGIONE OK ALLA V.I.A. 11 4 20 43
La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, di concerto con gli assessori al Territorio Daniele Belotti e all'Ambiente Marcello Raimondi, ha espresso parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto della nuova Tangenziale di Tirano.
Prosegue a Roma l'iter
È un passo importante verso la conclusione dell'iter amministrativo che porterà all'approvazione definitiva del progetto. Le carte ora passano al Ministero delle Infrastrutture che dovrà indire la Conferenza dei Servizi e conseguentemente istruire la pratica per l'approvazione finale al CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica).
Siamo in orario, anche se occorre pazienza
Come promesso il giorno 28 marzo durante il sopralluogo del Ministro Altero Matteoli e del Viceministro Roberto Castelli i tempi sono stati rispettati. Naturalmente il percorso è ancora lungo e pieno di insidie. Abbiamo sempre detto e lo ribadiamo che, seppur con tempi diversi, le tangenziali di Morbegno e Tirano marciano insieme.
Abbiamo buoni motivi per essere ottimisti: su Morbegno c'è l'impegno ad approvare il progetto per indire la gara d'appalto entro pochi mesi, su Tirano, grazie anche all'approvazione odierna, tutto procede come concordato.
Ridotti i costi
È importante ricordare che il progetto di Tirano è stato definito grazie ad una preziosa collaborazione tra Provincia di Sondrio e i Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone. Il lavoro svolto dagli enti locali ha permesso di migliorare notevolmente il precedente progetto, di ridurre i costi e l'impatto ambientale e ha garantito una forte condivisione dal territorio.
Ugo Parolo (x)
(x) Consigliere regionale Lega Nord