MVSA60 (60 ANNI) - LA CROCE DI AMBRIA VERRÀ PRESENTATA VENERDÌ 15 APRILE A PALAZZO SERTOLI A SONDRIO 11 4 18 4
Dopo l'esposizione presso il Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio (MVSA) del quadro raffigurante la Natività della Vergine di Gaudenzio Ferrari, a seguito della piccola mostra di cimeli risorgimentali allestita sempre presso il MVSA per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia denominata "Pillole Garibaldine", entra nel vivo l'attività di MVSA60, il marchio coniato per celebrare il 60° compleanno del Museo civico, con la presentazione di una serie di focus, il primo dedicato alla croce di Ambria.
Il prezioso oggetto, una croce astile del XII secolo proveniente dalla chiesa di San Gregorio di Ambria, è da pochi mesi giunto in deposito presso il Museo di Sondrio dalla parrocchia di Piateda. Si tratta di uno dei rari manufatti di oreficeria medievale conservati in provincia di Sondrio, composto da due fronti decorati applicati ad una base di legno. Il fronte principale (recto) è costituito da cinque lamine d'argento in parte dorate, lavorate a sbalzo e cesello, rappresentanti Cristo in croce accompagnato da alcune figure a mezzobusto, quali la Vergine e San Giovanni evangelista. La superficie è arricchita da una serie di incastonature con paste vitree e gemme colorate, cui si sommano numerosi cristalli sfaccettati che fanno da corona all'intero perimetro della croce.
Un'unica lamina in rame dorato lavorata a bulino e punzone compone invece il retro (verso), con al centro l'immagine di Cristo benedicente in un tondo sorretto da angeli, accompagnato alle estremità dagli animali evangelici.
Nel programma di valorizzazione delle opere del MVSA, la croce di Ambria verrà presentata ufficialmente venerdì 15 aprile presso il Salone dei Balli di palazzo Sertoli a Sondrio, a partire dalle ore 17.00.
Interverranno la Direttrice del MVSA Angela Dell'Oca e la storica dell'arte Silvia Perlini. Verrà inoltre presentata una piccola brochure che descrive e racconta la storia e i significati simbolici della croce.
Seguirà la visita al Museo per ammirare l'antico e misterioso manufatto all'interno della Sala delle oreficerie. Per l'occasione il MVSA rimarrà aperto fino alle 23:00.
Settimana della cultura
Venerdì 15 aprile prolungamento apertura fino alle 23.00:
ore 17.00 salone dei Balli di Palazzo Sertoli: presentazione dell'ultima opera depositata al Museo Valtellinese di Storia e Arte, la Croce d'Ambria; a seguire visita all'opera presso il MVSA che per l'occasione seguirà orario prolungato dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso gratuito.