LIBIA, NORDAFRICA, DUBBI (CHE POI, AHIME', SONO CERTEZZE) 11 3 20 15
Qualche dubbio, sempre più forte.
1 - Le "rivoluzioni democratiche" non sono deflagrate soprattutto in Paesi amici dell'Occidente (Tunisia, Egitto) o comunque anti-islamici (Libia)?
2 - Avete fatto caso che nei due Paesi islamici più duri ed anti- occidentali (Siria ed Iran), ben lungi dall'essere delle democrazie, nulla si muove?
3 - Suvvia ... Non facciamo gli ingenui: cose del genere NON avvengono per caso, sono chiaramente coordinate. Da chi e per quali fini?
4 - Siamo proprio certi che gli anti-Gheddafi siano meglio di lui?
Certo non era un santo, non era democratico, aveva alzarte d'ingenio assai "particolari".
Ma dopo le ormai lontane bombe americane era divenuto un fattore di relativa stabilità nell'area. E dopo di lui?
5 - L'ONU vota per la No Fly Zone, molti favorevoli, Russie e Cina non mettono il veto. Condizione: si attacca Gheddafi solo DOPO che lo stesso abbia deciso di non rispettare il cessate il fuoco.
24 ore dopo la Francia attacca a terra, di fatto è una guerra contro Gheddafi.
Perché tanta fretta, quando nell'ex Yugo si attesero anni, non mesi, prima di intervenire?
E nelle zone decisamente pro-Gheddafi, se lui non molla (ne sappiamo qualcosa noi italiani, cosa voglia dire controllare - o cercare di farlo - l'interno della Libia ...) che si fa? Quale strategia si utilizzerebbe?
6 - In Libia, come un poco ovunque da quelle parti, tribù ed etnie hanno ancora una notevole importanza: è evidente che in Cirenaica (tradizionalmente allergica a Tripoli) le forze tradizionali erano contro Gheddafi.
Ma in Tripolitania? Molto lascia credere che, a dir poco, gli animi siano divisi.
7 - Importante: quando gli USA decisero di abbattere Saddam con una guerra per "restaurare la democrazia", la Francia si dissociò, come pure (gran parte) della Sinistra EU. Ed ora, non è la stessa cosa:
imporre, armi alla mano, una "democratizzazione" alla Libia?
8 - Si disse che in Iraq c'era il petrolio. Perché in Libia no ??!!
9 - Il nostro prudente parere non è stato tenuto in alcun conto dai ns alleati: USA, GB, Francia. Loro attaccano.
Ma a noi conviene? E soprattutto, non siamo noi in prima linea più di Parigi o Londra, per non dire gli USA?
10 - Ho lasciato per ultima una considerazione capitale. Fateci caso:
la Turchia, già ns solida alleata, ha VOTATO CONTRO all'ONU. Solidarietà Islamica? Forse ma certo vi è una ragione ben più profonda: domani l'aviazione turca attacca, bombarda i Kurdi, che da anno chiedono autonomia e talora indipendenza. Non è una novità, succede spesso. E noi che facciamo: inviamo le ns aviazioni contro la Turchia?
Non vedo la differenza.
Con ciò non vorrei essere frainteso: non tifo Gheddafi ma certo MOLTE cose di ciò che sta avvenendo alle porte di casa nostra mi appaiono ben poco chiare.
Se qualcuno mi volesse dare un parere illuminante ...
Nemo Canetta