PROGETTI FINANZIATI DA "ALLEANZA PER LE ALPI" (x) 11 2 20 15
"I numerosi volti della protezione del clima nelle Alpi" Il programma dynAlp-climate cofinanzia 20 progetti. Nuove idee per comprensori sciistici, una viticoltura a basso impatto sul clima, giovani che fungono da ambasciatori del clima; ecco tre dei temi affrontati dai 20 nuovi progetti finanziati dalla Rete di Comuni "Alleanza nelle Alpi" nell'ambito del programma di incentivi dynAlp-climate.
I circa 300.000 Euro di finanziamenti erogati da dynAlp-climate generano in questo modo investimenti diretti ed indiretti nella protezione del clima per diversi milioni di Euro. «Il numero di strade possibili per agire a favore del clima è pari al numero di abitanti delle Alpi», afferma Rainer Siegele, Presidente della Rete di Comuni «Alleanza nelle Alpi». E questa tesi è confermata dal risultato dell'ultimo bando della "Alleanza nelle Alpi". Fra i 45 progetti presentati - tutti eccellenti - la giuria internazionale di esperti ha selezionato i 20 migliori e più innovativi che potranno godere di un cofinanziamento per l'arco di due anni. La Rete di Comuni finanzia i progetti per il clima selezionati con un importo compreso tra 10.000 e 40.000 Euro, con l'impegno dei Comuni di coprire almeno il 50% dei costi. I progetti finanziati riguardano tutti i Paesi alpini: otto progetti in Italia, tre in Francia e in Svizzera, due in Germania e in Slovenia e uno rispettivamente in Liechtenstein e in Austria. Risparmio energetico, ambasciatori del clima, viticoltura o nuove prospettive per un comprensorio sciistico.
La gamma di progetti selezionati è molto ampia. Il Comune altoatesino di Naturno/I, ad esempio, lancia una campagna di risparmio energetico; il Parco naturale svizzero di Pfyn-Finges promuove una viticoltura innovativa e a basso impatto sul clima. I giovani abitanti delle Alpi si attivano per diventare ambasciatori del clima e, mediante il progetto transnazionale «My clime-mate», mirano ad abbattere le barriere culturali. Questo progetto promuove scambi giovanili creativi e sportivi fra otto Comuni dell'Alleanza in Slovenia, Austria, Italia, Liechtenstein, Francia e Svizzera e in questo modo i giovani realizzano insieme e in modo autonomo azioni a favore del clima. Nel progetto «Quattro paesi, un solo cammino», invece, alcuni Comuni italiani e francesi sviluppano insieme alternative sostenibili al turismo sciistico, elaborando offerte per tutto l'arco dell'anno. Informazioni dettagliate sui progetti finanziati sono disponibili su: http://www.alpenallianz.org/it/progetti/dynalp-climate «Alleanza nelle Alpi» compatta nell'impegno per il clima Dal 2009 la Rete di Comuni «Alleanza nelle Alpi» sostiene e sensibilizza i suoi membri anche nel campo delle questioni climatiche. All'inizio dell'anno sono partiti gli incentivi ai progetti dei Comuni che si dedicano a questo tema. In questo modo la Rete fa un passo in avanti contribuendo anche all'attuazione concreta di misure climatiche. I progetti nei Comuni costituiscono il nodo centrale e la principale voce di bilancio di dynAlp-climate che peraltro prevede anche diversi eventi quali workshop, escursioni e convegni internazionali. Questi favoriscono la messa in rete dei Comuni alpini e rendono disponibile a molti il know how acquisito a livello locale.
Il programma dynAlp-climate, partito nel luglio 2009, terminerà nel dicembre 2012 ed è finanziato dalla MAVA, Fondazione svizzera per la natura. Per chiarimenti sono a disposizione: Claudia Pfister, Responsabile progetto dynAlp-climate, Tel. +423 237 53 88, claudia.pfister@alpenallianz.org , www.alleanzalpi.org Oppure: Francesco Pastorelli, animatore della Rete di comuni in Italia, Tel. +39 011 548626 italia@alleanzalpi.org
(x) La Rete di comuni «Alleanza nelle Alpi», fondata nel 1997, è un'associazione composta attualmente da più di 300 comuni e comunità montane situati nei sette Paesi del territorio alpino. Basandosi sulla Convenzione delle Alpi (www.alpcon.org), i membri, insieme ai loro cittadini, si impegnano per uno sviluppo capace di futuro dello spazio alpino. "Confronto, impegno, concretezza" è quindi il principio guida della Rete di comuni. www.alleanzalpi.org dynAlp-climate Molti soggetti diversi si stanno attualmente occupando della questione climatica. Purtroppo vengono talvolta adottati provvedimenti che contravvengono al principio dello sviluppo sostenibile e sono contrari alla protezione della natura. Per la Rete di comuni è perciò particolarmente importante aiutare i propri membri ad affrontare i cambiamenti climatici con un approccio sostenibile. Il nuovo programma dynAlp-climate crea i presupposti idonei a tale obiettivo. www.alleanzalpi.org/it/progetti/dynalp-climate
Claudia Pfister (xx)
(xx) Responsabile progetto dynAlp-climate