MIDEM 2010 - Il Sud Africa protagonista. ANTICIPAZIONI MIDEM 2011 - CLOUD MUSIC & FRENCH VIBES 11 1 10 6
Il MIDEM, mercato internazionale della musica, come ogni anno riunisce a Cannes tutto il mondo della produzione musicale.
La vocazione del MIDEM è sempre l'innovazione e la qualificazione di nuovi mercati tecnologicamente avanzati; la manifestazione si sviluppa in numerose conferenze con personaggi salienti dell'industria musicale, tavole rotonde, forum, presentazioni e concerti. E' il punto d'incontro tra il musicista e l'industria musicale, l'appassionato di tecnologia ed il mercato digitale. Nel 2010 è giunto alla 44° edizione, questi i numeri: 7.200 partecipanti da 78 nazioni. 3.200 compagnie rappresentate di cui il 28% per la maggior parte operanti nel settore digitale, presenti per la prima volta al MIDEM.
Il calo delle presenze rispetto alle scorse edizioni commenta al settimanale Billboard la direttrice del MIDEM Dominique Leguern, è da considerarsi fisiologico; 7.200 ingressi sono «un risultato tutto sommato positivo, considerando che l'industria nel suo complesso si sta ridimensionando».
Con la 44° edizione ci sono state molte innovazioni organizzative, volte sempre a migliorare il servizio e la partecipazione condivisa sulle problematiche e le novità del mercato globale della musica. «Abbiamo introdotto molte nuove idee quest'anno e la risposta è stata molto positiva» commenta la direttrice del MIDEM.
E' stato istituito MIDEM+ che offre consulenze d'affari per gli operatori, indirizzandoli ai target del network più appropriati per sviluppare nuove opportunità, inoltre è stata allargata a tutti i delegati, la possibilità di partecipare al MidemNet, la manifestazione collaterale dedicata al mondo della musica digitale. Per i managers inoltre è stato inaugurato il "MIDEM Managers' Village" con Forum e conferenze dedicate alla loro attività specifica, luogo d'incontro e di crescita.
Il programma della fiera è stato ricco ed interessante. Come accade negli ultimi anni, le tematiche di molte tavole rotonde girano sempre intorno alla risoluzione della crisi endemica del mercato discografico con proposte volte sempre più al digitale che però, soffre sempre di "pirateria".
Ed O'Brien, chitarrista dei Radiohead, dopo il gran successo della loro strategia "paga quanto vuoi" usata per l'album "In Rainbows" ha inviato un videomessaggio al MIDEM che sicuramente non è piaciuto alle mayor presenti; il chitarrista afferma che «i pirati non comprano i dischi che scaricano tramite il P2P, ma in ogni caso reinvestono i loro soldi andando a vedere più concerti, o comprando semplicemente più magliette dei loro cantanti o gruppi preferiti. Non dimentichiamo che siamo nell'era digitale, e che i discografici, per rimanere a galla, devono rimodulare il loro modello di business esattamente come in qualsiasi altro settore coinvolto dall'avvento di Internet… c'è da riorganizzare i siti che vendono album e brani, proponendoli al pubblico ad un prezzo equo per concorrere concretamente con il P2P….». Le affermazioni provocatorie di Ed hanno sicuramente sviluppato molte discussioni. Abbiamo ascoltato poi altre proposte più pacate ma non meno "stimolanti" vicine a quelle di Gerd Leonhard che lo scorso anno profetizzava "Compensation Not Control Music", "La musica come l'acqua", vale a dire che bisognerebbe pagare semplicemente la "fornitura" insieme all'ADSL o all'abbonamento del cellulare come avviene con la radio dove puoi ascoltare musica gratis, pagando un piccolissimo tributo per poterlo fare.
Di sicuro anche le mayor oggi hanno la consapevolezza che il modello di business basato sulla vendita di copie è sorpassato. Bisogna muoversi in linea con le tendenze del mercato sempre più in ascesa verso il digitale, cercare soluzioni innovativamente accettabili, vicine al potenziale consumatore. Anche la soluzione Batch Tecnology che propone un nuovo formato di file musicale maggiorato con informazioni aggiuntive, il MusicDNA (che dovrebbe sostituire Mp3), sebbene pubblicizzato a prova di pirateria, non convince gli esperti…
Jonathan Klein, co fondatore di Getty Images, con una grandissima esperienza alle spalle di controllo e gestione di 80 milioni d'immagini, invita le dirigenze dell'industria musicale a non assumere un atteggiamento difensivo di fronte alla tecnologia. La lezione per l'industria musicale, dice Klein, è non ostacolare la tecnologia, non ostacolare ciò che i clienti vogliono.
Come conferma il Digital Music Report 2010 presentato dall'IFPI, la federazione internazionale dell'industria discografica, il consumo di musica digitale nel mondo è cresciuto del 12% nell'ultimo anno e rappresenta più di un quarto dei ricavi delle case discografiche con un fatturato di 4,2 miliardi di dollari. I professionisti del settore puntano molto sugli abbonamenti e sulle offerte che riguardano il download o l'ascolto in streaming di musica digitale. Anche qui è discussione aperta, chi come Steve Purdham di we7, continua a proporre servizi gratuiti con pubblicità sul modello radiofonico, chi come Stephen Bryan, dirigente del Digital Business Development della Warner che vorrebbe "rendere i servizi a pagamento il più attraenti possibili nei confronti delle opzioni gratuite".
Opinione condivisa in vari blog musicali è invece quella che l'utenza sarà sempre più portata verso soluzioni streaming gratuite. Il modello televisivo e radiofonico, insegna che da decenni si regge sulla pubblicità, quindi non dovrebbe essere impossibile trovare in futuro un compromesso che soddisfi la redditività per le mayor ed il consumatore. Come succede per la televisione con le pay-tv, potranno trovare spazio servizi a pagamento particolarmente attraenti nella loro offerta, come quella annunciata dalla Warner.
Il MIDEM come sempre, apre discussioni con personaggi di alto profilo e cerca di stimolare il mercato con imput propositivi e costruttivi, in un working progress dove tutto può essere proposto, migliorato o smentito l'anno successivo.
MidemNet Lab
Il MIDEM è anche una vetrina globale dove molte giovani aziende fanno il loro debutto; 15 nuove compagnie hanno presentato con successo le loro iniziative digitali al MidemNet Lab ed al MidemNet Academy (due nuove piattaforme conoscitive per discutere sullo sviluppo del digitale).
Una delle compagnie di maggior successo al MidemNet Lab è stata GoMix, la piattaforma musicale interattiva che permette di remixare le canzoni dei maggiori artisti e condividere i risultati in rete con player per facebook e myspace. Olly Barnes fondatore della compagnia spiega che dal 2009 ad oggi sono oltre 125,000 i "mixer" in rete e nel 2010 sono state aggiunte 50 canzoni al mese. (http://www.gomix.com)
Altre start-ups di musica digitale presentate al MIDEM e giudicate tra le migliori da Billboard:
Awdio - Un servizio di streaming per musica live nei club disco, permette ai musicisti o locali di creare un proprio canale Broadcast come una trasmissione radiofonica internazionale, di pubblicizzare gli eventi live, di gestire un proprio archivio e di costruire una propria community Live Music!
BandMetrics - Un vero e proprio sistema di analisi per l'industria musicale, dalla band al manager. Identificazione dei fans e dei target, ricerca dei mercati più caldi del momento, statistiche sui brani trasmessi dalle radio, ricerca dei trends ed altro! (http://bandmetrics.com)
Songkick - Un programma dedicato al vasto mercato degli appassionati del live. Per essere il primo a conoscere le date dei concerti della propria band favorita. Un programma "segugio" che aggancia i propri artisti e ti avverte via e-mail quando suonano nella tua nazione o vicino a te, ti avverte inoltre dove e quando stanno per terminare i biglietti, in modo da non perdere mai più un concerto tanto atteso. (http://www.songkick.com/)
TuneWiki - Ricerca i testi delle canzoni preferite includendo anche i video ed un sistema di sincronizzazione dei testi con la musica come un vero karaoke. Il tutto condivisibile con i maggiori social network e forums e downlodable su tutti i tipi di smartphone. (http://www.tunewiki.com)
Vale la pena ricordare anche Aviary che ha integrato la propria suite di applicazioni web per l'editing di immagini e disegni vettoriali con Myna che permette l'editing audio completo per tracce lunghe fino ad un minuto. L'interfaccia del programma è semplice ed accattivante graficamente vicina a Garage Band. (http://www.aviary.com)
Pubblicità e marchi sviluppano relazioni musicali.
Non molto tempo fa, gli artisti, le marche e la "comunità" dei pubblicitari si guardavano con reciproca incomprensione o sospetto. Questa diffidenza sembra ormai superata. Durante il MidemNet, David Jones, CEO at Havas Worldwide and global CEO of Euro RSCG Worldwide, ha citato un esempio vincente di felice collaborazione fra musica e brand. Nello specifico ha citato Dan the Automator's remix of 'Rappers Delight,' con Evian and YouTube. (http://www.youtube.com/watch?v=FLiqJT2icBg)
Il video, un divertente roller-skating praticato da bambini piccolissimi unito ad una musica rapper incalzante, ha product placement evidente con le bottiglie di evian disposte come birilli da dribblare. Questa pubblicità è stata vista in varie versioni oltre 95 milioni di volte su YouTube, David Jones stima che per avere un'audience equivalente in una campagna televisiva tradizionale si sarebbe dovuto spendere dalle 100 alle 200 volte in più.
Il Sud Africa protagonista 2010
Il Sud Africa paese ospite d'onore 2010 MIDEM non ha deluso le aspettative.
Una delegazione di oltre 30 aziende e 50 artisti, accompagnata dal Ministro delle Arti e Cultura, la signora Lulu Xingwana e dal Direttore Generale della Cultura Themba Wakashe, sono arrivati a Cannes determinati ad utilizzare la grande esposizione globale della coppa del mondo di calcio per promuovere la cultura sudafricana ed africana, compresa la musica naturalmente.
Lulu Xingwana ha intrapreso relazioni con le controparti francesi, il Ministro della Cultura e la Comunicazione Frédéric Mitterrand con il quale ha discusso sull'attuale cooperazione culturale bilaterale e sono giunti a firmare un programma di cooperazione culturale per i prossimi due anni oltre ad un nuovo accordo sulla cooproduzione cinematografica.
Il ministro sudafricano si è mostrato compiaciuto per la partecipazione del Sud Africa al MIDEM in una vetrina internazionale dove gli artisti del suo paese hanno potuto esibire il loro talento e confrontarsi con loro pari, oltre le nuove opportunità di lavoro accedendo ad un mercato globale.
Il MIDEM ha apprezzato notevolmente la scelta musicale all'Opening Showcase Party of South African talent, si sono esibiti The Parlotones, MC Mangaliso Ngema, Tidal Waves, Zuluboy, the Maletangwao Cultural Troupe, Wouter Kellerman, Kurt Darren and Nothembi Mkhwebane.
E l'atmosfera musicale da grande è diventata magnifica al gala dinner tribute dedicato a Miriam Makeba. Con la direzione musicale di Themba Mkhize e la partecipazione di Thandiswa Mazwai, Vusi Mahlasela e una grande amica di Makeba, Angelique Kidjo, gli ospiti hanno cominciato a suonare una serie di successi di Makeba, incluso naturalmente "Pata Pata". In scene senza precedenti, i commensali del gala, hanno abbandonato i tavoli coinvolti da un bis improvvisato e si sono lanciati in un ballo travolgente unendosi agli artisti, poi ancora portando sul palco la cantante jazz Letta Mbulu ed il compositore Caiphus Semenya per una memorabile versione di "The Lion Sleeps Tonight".
"Abbiamo fatto uno sforzo significativo per amplificare la musica live quest'anno ed il contributo sudafricano è statp eccezionale" commenta la direttrice del MIDEM Dominique Leguern.
"La tecnologia si sviluppa, ma gli artisti rimangono artisti e sono il perno centrale dell'industria e di ciò che facciamo a Cannes. Parte del nostro ruolo è proprio quello di promuovere i nuovi talenti e cerchiamo di farlo al meglio con MIDEM Talent e MIDEM Talent Jazz ed accogliendo altri eventi ancora, come il popolare British at MIDEM Showcase concerts".
ANTICIPAZIONI MIDEM 2011 - 45ma edizione!
Il Midem 2011 giunge alla 45° edizione!
Sempre fedele alla sua vocazione di laboratorio in continuo aggiornamento, per conoscere le più recenti innovazioni e sviluppare discussioni di alto profilo volte alla crescita del mercato ed alla scoperta di nuovi talenti. Vediamo cosa ci riserverà la nuova edizione che si svolgerà come sempre a Cannes, quali saranno i temi principali:
Le tendenze dell'industria musicale.
DIGITAL & MOBILE TECHNOLOGIES: Le tecnologie collegate al digitale ed ai cellulari sono diventate ormai parte integrante del music business. Il MIDEM vuole concentrarsi su questi settori e darà ampio spazio durante la manifestazione attraveso conferenze ed eventi come il MidemNet ed il MidemNetLab.
SYNCHRONISATION: La sincronizzazione musicale, un settore specialistico molto in crescita e fonte di redditi per etichette discografiche ed editori. La sicronizzazione riflette il dinamismo del mercato. Il MIDEM svilupperà anche questa tendenza dedicando ad essa un intera giornata di discussioni e sessioni dimostrative.
Le tendenze mercato musicale.
BUSINESS ACCELERATORS: Al MIDEM ci saranno numerosi training, combinazioni ed eventi atti ad approfondire la conoscenza ed il bagaglio professionale degli operatori. Il MIDEM vuole dare delle risposte concrete e delle opportunità reali ai professionisti che cercano di saperne di più sull'industria musicale nell'era digitale per potersi confrontare e connettersi con gli altri operatori.
MidemNet
Verso l'ubiquità della musica - CLOUD MUSIC
MidemNet, è la conferenza sulla musica digitale che tradizionalmente anticipa l'apertura dei padiglioni della fiera.
L'ubiquità è la facoltà di essere presente in tutti i luoghi o in più luoghi nello stesso tempo, come si propone di acquisire questa facoltà la musica?
Fornendo ai consumatori l'accesso alla loro musica, quando e dove la vogliono, su qualsiasi dispositivo.
Oggi il sogno è più vicino alla realtà, grazie ai nuovi dispositivi ed alle soluzioni tecnologiche più innovative che stanno ridisegnando il mercato del consumatore finale.
Francesco D'Amato, ricercatore e professore aggregato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della 'Sapienza' di Roma, ben descrive nel suo blog la formula "Dal possesso all'accesso" con cui si definisce la CLOUD MUSIC:
< …l'idea è che presto diventerà consuetudine avere ognuno una propria nuvoletta che ci segue e che raccoglie contenuti media e strumenti software a cui possiamo accedere in ogni momento da ogni luogo. Ovviamente la metafora della "cloud" non deriva dal film ma da una delle accezioni del cloud computing, ovvero dalla disponibilità di piattaforme internet strutturate come servizi che consentono di utilizzare dei programmi per svolgere diverse attività e/o di accedere a delle libraries di cui gestire e/o fruire i contenuti. In altri termini sta accadendo in ambito musicale qualcosa di analogo alla progressiva transizione dalle applicazioni desktop ai web-services: proliferano i servizi in cui tanto i file musicali quanto i software per l'ascolto non risiedono più sui terminali posseduti -computer o dispositivi portatili di vario genere- ma sulla piattaforma accessibile tramite browser.
L'espressione cloud music è salita alla ribalta soprattutto nell'ultimo anno e mezzo con l'esplosione di servizi e modelli di business che hanno puntato sullo streaming on-demand: Imeem, Spotify, Lala, Grooveshark, per citare solo i più noti, ai quali va aggiunto l'ultimo nato, la nuova versione "all access" di MOG. Peraltro il termine si trova a volte esteso anche a servizi di streaming esistenti da più tempo, come ad esempio Rhapsody.>
Quali sono le condizioni che permetteranno la nascita di questa esperienza musicale a 360 gradi? Gli artisti come potranno muoversi con successo in questo nuovo ambiente?
Al MidemNet 2011, artisti internazionali ed esperti industriali insieme a rappresentanti della nuova generazione di produttori musicali, affronteranno alcuni punti chiave:
> Come concedere una licenza alla musica per l'uso sulle multi-piattaforme?
> Cloud music è il percorso del futuro?
> Come possono gli artisti creare i collegamenti con i loro fans dovunque essi siano?
> Come riuscire oggi nel mercato musicale, quali sono le componenti necessarie per il sviluppare il proprio modello commerciale?
> Come introdurre sul mercato delle offerte musicali rilevanti proponendosi ad un audience differenziata su vari dispositivi?
Interverranno:
Michel Barnier - Commissioner for Internal Market and Services, European Commission.
Michel Barnier parlerà sull'avvenire del commercio elettronico per il mercato interno francese e sull'attuazione delle nuove direttive per sviluppare il mercato che da 10 anni è rimasto limitato al 2% del commercio totale europeo.
Barnier illustrerà ai partecipanti del MidemNet la sua visione sul copyright in Europa e le condizioni per la creazione d'un mercato digitale paneuropeo di contenuti, in particolare musicali.
Dominique Leguern, Direttrice del MIDEM commenta positivamente la partecipazione di Michel Barnier al forum economico e politico, confermando ancora una volta la vocazione del Midem come fulcro centrale di discussione del mercato musicale.
Jean-Bernard Lévy - CEO Vivendi (France)
David Guetta - Artist, DJ & Producer (France)
Saul Klein - Partner Index Ventures (UK/Israel)
MidemNet LAB - Digital Music Innovations
Il laboratorio di MidemNet è l'unica piattaforma di lancio internazionale per le ideazioni musicali più innovative nell'ambito del settore digitale e delle applicazioni.
30 finalisti selezionati da Music Ally, compagnia inglese specializzata in digital media e music online, avranno l'opportunità di proporre I loro progetti ad una giuria composta esperti industriali ed investitori.
MidemNet Lab si avrà un vincitore per ciascuna delle 3 categorie: Mobile Applications, Industry Services e Consumer Service.
I temi principali delle Conferenze al MIDEM 2011
Saranno 4 i principali temi affrontati:
MIDEM SYNC
La sincronizzazione rappresenta un flusso di guadagno sempre crescente per le etichette e gli editori. Per aiutare tutti gli operatori dell'industria musicale a comprendere meglio questa tendenza, MIDEM dedica un giorno intero a questo tema con discussioni che verteranno sulla commercializzazione e la promozione della sincronizzazione.
PJ Bloom, music supervisor di Neophonic (USA), descriverà l'aspetto creativo e commerciale del suo lavoro di sincronizzazione per la commedia musicale Americana "Glee", una serie TV di successo in programmazione ora anche su Italia1. Bloom condividerà la sua visione sul futuro e sui possibili sviluppi in questo campo.
Le Music Pitch Sessions offrono a partecipanti del MIDEM l'opportunità di sottoporre le loro creazioni ai music supervisor di alcune delle principali aziende principali di videogiochi come Activision/Blizzard, MTV per la TV e Ogilvy & Grey Worldwide per la pubblicità.
PUBLISHING SUMMIT
Dalla leggenda pop Britney Spears agli Aerosmith's "I Don't Want to Miss a Thing", Diane Warren ha scritto hits per I più grandi negli ultimi 30 anni. Realsongs, l'azienda da lei fondata in USA, ha effettivamente gestito I diritti di questo catalogo "multi-platino". E' una grande opportunità poterla incontrare a questo summit per comprendere meglio i modelli più recenti e più redditizi per il publishing.
MANAGER SUMMIT
Colin Lester, CEO Twenty-First Artists/Universal Management, illustrerà come diventare uno degli attori principali nel management oggi. Lester stesso ha gestito artisti acclamati provenienti dai generi più diversi: dai punk Arctic Monkeys al neo-soul Craig David. Grazie alle sue capacità ed il suo lavoro al TFA, può fornire una inestimabile valutazione su come sviluppare la prossima generazione di talenti.
INDIE SUMMIT
Con decadi di esperienza, dell'artista Nick Cave a Dave Brubeck, il fondatore di MUTE, l'inglese Daniel Miller e l'americano Glen Barros di Concord Music Group, uniscono le forze per discutere come le INDIE possono eccellere oggi, diversificando e massimizzando i guadagni per gli artisti negli streams.
SPECIAL EVENTS
French Vibes at MIDEM 2011
Ci saranno per la quarta edizione una serie di concerti MIDEM TALENT per valorizzare gruppi e nuovi artisti con un forte potenziale internazionale, oltre a numerosi altri eventi collaterali e showcase ed il MIDEM Classical Day.
Quest'anno in particolare il riflettore sarà sulla Francia con "FRENCH VIBES" una serie di eventi dedicati per promuovere l'industria musicale francese.
Questi alcuni dei rappresentanti:
AaRon - http://myspace.com/aaronrecordings
BB Brunes - www.bbbrunes.fr www.myspace.com/bbbrunes
The Bewitched HAnds - www.myspace.com/handsbewitched
Cascadeur - www.myspace.com/cascadeur
The Chase - www.myspace.com/thechaseofficiel
Medi - www.myspace.com/medithemusic
Revolver - www.revolvermusic.tv/ www.myspace.com/popdechambre
Syd Matters - www.sydmatters.com/ www.myspace.com/sydmatters
FRENCH VIBES è presente al MIDEM grazie all'associazione con le compagnie di copyright SACEM, SCPP e SPPF e con la compagnia "Bureau Export", partner ideale che permette agli artisti francesi e le loro etichette di sviluppare il commercio internazionale dei loro prodotti in ogni settore, incluso il digitale, con assistenza per licenze, pubblicazioni, distribuzione, marchi, tour e sincronizzazioni.
Diana Barrows