9 10 12 LOTTA ALLA MAFIA: GRAZIE NON A BILL GATES MA A JUAN
Il signor Virgilio Testoni a pag. 37 de "La Provincia di Sondrio" del 4.9 u.s. contesta che siano merito del Governo attuale e del Ministro Maroni i successi contro la mafia, in particolare i 32.000 beni sinora sequestrati in pochissimo tempo. Lo attribuisce infatti, supponiamo tra il serio ed il faceto, "alla Difesa americana che ha messo Internet a disposizione di tutti e a Bill Gates, Microsoft, che ha fornito tanti bei software alle nostre Pubbliche Amministrazioni, per cui mi permetto di ringraziarli; ancora una volta dobbiamo dire Thank you America! Thank you Bill!"
Dispiace deludere il signor Testoni ma se si fa un albero genealogico dei meriti allora bisogna risalire al capostipite non fermandosi a un recente discendente come Bill Gates. Quindi niente "Thank you America! Thank you Bill!" bensì Gracias-Grazie Juan.
E perché mai? Fu infatti Juan Caramuel, spagnolo di nascita, nel 1657 Vescovo di Campagna (Salerno), prima laurea a 15 anni, monaco cistercense a 17, enciclopedico seppure oggi poco noto, dottissimo, conoscitore di 24 lingue, il primo al mondo a proporre 341 anni fa nel suo libro "Mathesis biceps. Vetus, et noua" pubblicato nella sede vescovile di Campagna, l'utilizzo del sistema binario.
Nel nostro sistema decimale, corrispondente alle nostre dieci dita, la base è 10 con 9 numeri e lo zero. In quello binario ci sono solo lo zero e l'uno.Vero o falso. La corrente elettrica va a destra o a sinistra, eccetera. I computers, come d'altronde il nostro cervello, funzionano col sistema binario. Il nostro due è 10 - il tre 11 - il quattro 100 - il cinque 101 eccetera.
Se seguiamo lo schema del signor Testoni dunque niente merito USA per i sequestri alla mafia ma indubbiamente da incoronarsi questo eclettico Vescovo.
Commentata così, speriamo simpaticamente, la trovata del signor Testoni, vogliamo però ricordare che, dato ovviamente alla informatizzazione ciò che a lei va dato, tale spiegazione non basta. Innanzitutto i suoi tempi. Oggi si è diffusa ma non è nata ieri. Un quarto di secolo fa l'Ispettorato alla Motorizzazione dialogava in tempo reale con Roma avendo contestualmente tutti i dati del parco veicoli nazionale (il PRA ci metteva mesi). In tribunale a Sondrio si potevano avere in tempo reale usando il terminale della Cassazione normativa, sentenze e quant'altro. Il Sindaco di Sondrio guidava l'Amministrazione, M20 dell'Olivetti sulla scrivania (dal 1982, data di nascita nel Canavese del personal italianissimo, anche nel sistema operativo, il PCOS. Nel privato il Credito Valtellinese ai mondiali di Bormio 1985 presentava Tellcard, innovativa carta di credito con chip incorporato. E via dicendo. La tecnologia serviva anche alla lotta anti-mafia…
Questo per dire che non è caduta dal cielo la scoperta delle possibilità dell'informatica solo nel 2009 e 2010. Ai fini dei sequestri infatti neppure Bill Gates con i suoi più valenti ricercatori sarebbe riuscito, o riuscirebbe oggi, nei risultati citati se non ci fosse stato un elemento, non informatico ma giuridico, innovativo: una piccola norma che però autorizzava e autorizza il sequestro anche ad eredi et similia… Quella norma non è caduta dal cielo, come non era caduta dal cielo l'altra, quella del cosiddetto 41 bis visto che oggi le sono soggetti, quindi con carcere duro, oltre 600 boss mafiosi.
Critichiamo pure quando c'è da criticare ma applaudiamo quando le cose vanno bene, Sulla lotta alla mafia, visto come stanno andando le cose, c'è da spellarsi le mani con un gradimento che è ad un tempo l'esortazione a proseguire su questa strada.
Alberto Frizziero