6 6 IL VESCOVO ASSASSINATO IN TURCHIA AVEVA STUDIATO NEL CONVENTO DI COLDA (Aggiornamento del 6.6)
L'assassino del Presidente della Conferenza episcopale turca e Vicario dell'Anatolia mons. Luigi Padovese, è stato subito individuato. Si tratta addirittura dell'autista del Vescovo italiano Murat Altun. La Polizia della città di Iskenderun, provincia di Hatay, lo ha subito arrestato affermando che aveva agito da solo e che si trattava di persona da tempo soggetto a disturbi mentali. Nonostante che anche il Nunzio in Turchia mons. Lucibello abbia fatto dichiarazioni in tal senso sono molti a ritenere che le cose non siano andate proprio in questo modo. Conviene dirlo ma i più restano convinti che mentre stava per arrivare in Medio Oriente (Cipro) il Papa il delitto sia ascrivibile all'estremismo musulmano.
Luigi Padovese , da Wikipedia
Luigi Padovese: nato a Milano il 31 marzo del 1947. Il 4 ottobre del 1965 fa la prima professione nei frati cappuccini ed esattamente 3 anni dopo quella solenne. Il 16 giugno del 1973 viene ordinato sacerdote. Professore titolare della cattedra di Patristica alla Pontificia Università dell'Antonianum. Fino ad essere ordinato vescovo è stato per 16 anni direttore dell'Istituto di Spiritualità nella medesima università. Professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Accademia Alfonsiana. Per 10 anni è stato visitatore del Collegio Orientale di Roma per la Congregazione delle Chiese Orientali. Consulente della Congregazione per le Cause dei Santi. L'11 ottobre 2004 viene nominato Vicario Apostolico dell'Anatolia e vescovo titolare di Monteverde. Viene consacrato a Iskenderun il 7 novembre dello stesso anno.
P. Angelo Malocchi (1)
In relazione alla tristissima notizia dell'assassinio, poche ore fa, del confratello e amico, vescovo cappuccino lombardo, Mons. Luigi Padovese in Turchia, informo che ha compiuto parte dei suoi studi teologici, penso negli anni 60/70, nel nostro ex convento di Colda.
P. Angelo Melocchi OFM Cap
P. Angelo Malocchi (2)
Ho scoperto anch'io adesso che prima di essere filosofato di teologia Colda fu per poco liceo, verso la fine degli anni '60, poi il liceo è andato a Varese. Mons. Luigi Padovese allora si chiamava Fra Stanislao da Milano, poi quando fu concesso riprese il nome di battesimo, Luigi.
Era a Colda con l'attuale Ministro Generale dell'Ordine, a Roma, svizzero grigionese di Bivio, P. Mauro Jöhri. Erano compagni e molto amici. Per alcuni anni gli svizzeri italiani studiavano coi nostri a Colda.
Con Mons. Padovese c'eravamo scritti pochi giorni fa in mail, poverino!
P. Angelo Melocchi OFM Cap