3 30 MARCO CONFORTOLA TESTIMONIAL DELL'ASSOCIAZIONE CANCRO PRIMO AIUTO

Marco Confortola, famoso Alpinista Valtellinese degli 8000 mt, ha deciso di utilizzare le sue imprese e la sua notorietà per sostenere un impegno umanitario e benefico, per questo motivo è sceso in campo a fianco della Onlus Cancro Primo Aiuto.

Da anni Marco conosce e segue le attività che la Onlus svolge a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie. Tuttavia, l'occasione di un maggiore avvicinamento all'Associazione e al suo operato è avvenuto lo scorso gennaio, durante le celebrazioni dello Snow Festival di Livigno. Il campione è rimasto colpito dalla partecipazione e dal coinvolgimento delle persone, impegnate nella raccolta fondi da destinare alla Onlus per far sì che le sue azioni continuino e possono aiutare sempre più persone, verso la guarigione.

"L'entusiasmo e la dedizione con cui il mio amico Marco Rocca, responsabile dell'Alta Valtellina della Onlus, sostiene e collabora insieme alla Cancro Primo Aiuto, è stato un esempio che ho deciso di seguire - ha affermato Marco Confortola - Credo, inoltre, che esista un parallelismo tra un alpinista, che non deve mollare mai, e tra coloro che colpiti da una malattia come il cancro, devono lottare con tutte le loro forze per farcela."

Marco è rimasto colpito dall'estrema concretezza con cui la Onlus opera da ormai oltre 15 anni, dal forte radicamento della stessa nel territorio e dai "numeri": lo scorso anno sono state effettuate 8791 prestazioni medico psicologiche complessive a favore dei malati.

Far parte dell'Associazione Cancro Primo Aiuto rappresenta per Marco un'ulteriore motivazione per le sue imprese future, felice di essere utile a chi ne ha davvero bisogno e orgoglioso di essere "solo un uomo che aiuta altri uomini", come dice il celebre motto e principio ispiratore della Onlus.

Prossime imprese

Le prossime imprese di Marco saranno sempre più difficili e insidiose. Il prossimo 8 aprile partirà per l'Himalaya a quota 8518 mt, ci saranno momenti duri e di sconforto ad attenderlo, ma il campione, non sembra spaventato. "A sostenermi e a stimolarmi a non mollare ci sarà il pensiero di aiutare il prossimo e fare del bene - ha spiegato Marco Confortola - Una volta tornato vorrei mettere all'asta la mia picozza per poi devolvere il ricavato a favore della Onlus Cancro Primo Aiuto." Durante la spedizione Marco indosserà una giacca, con su inciso lo stemma dell'Associazione a testimonianza dell'impegno nei confronti della stessa e far sì che sempre più persone sappiano che possono contare su una realtà solida e concreta come la Onlus Cancro Primo Aiuto.

Ramona Brivio - r.brivio@tramitecomunicazione.it

Ramona Brivio
Degno di nota