2 20 IL 28 A SONDRIO (IN PARTE) SENZA AUTO

Un comunicato dal Comune:

Il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, ha preso parte questa mattina, venerdì 19, a Palazzo Marino a Milano alla riunione promossa dai primi cittadini Sergio Chiamparino (Torino) e Letizia Moratti (Milano) per affrontare la questione dell'inquinamento. All'incontro hanno preso parte i sindaci dei capoluoghi di provincia di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

"Abbiamo discusso di interventi volti a ridurre il livello di inquinamento - spiega Molteni - ed è stato redatto un documento nel quale è stata sottolineata la necessità intervenire in modo organico, lasciando perdere azioni casuali. Ho sottolineato l'importanza di un'adesione ampia da parte delle principali città per costituire un comitato che interessi tutta la zona della pianura padana. È importante che un'area con un peso tanto importante sappia fare politiche coordinate e condivise. I comportamenti virtuosi delle aree metropolitane, infatti, hanno ricadute positive sulle zone montane, e viceversa. Soprattutto sul fronte dello smog e del traffico è necessario, poi, che le aree periferiche abbiano la possibilità di convergere sulle aree centrali attraverso una rete ferroviaria adeguata, e ovviamente viceversa. Le appartenenze e le questioni politiche devono essere messe da parte in favore dell'obiettivo condiviso di tutelare la salute cittadini e questo è certamente un primo passo in questa direzione".

Il Comune di Sondrio aderirà all'iniziativa, anche simbolica, prevista per il domenica 28 febbraio con la chiusura al traffico di parte della città. La manifestazione verrà illustrata e presentata la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa.

Degno di nota