3 22 (AGGIORNAMENTO DEL 22.3) 24 MARZO: CONVEGNO DI SOCIETÀ DI SVILUPPO LOCALE, PROVINCIA E CCIAA "IL CAPITALE UMANO COME LEVA DELLO SVILUPPO PER USCIRE DALLA CRISI"

Lungo un articolato percorso iniziato con uno studio, proseguito con la sua comunicazione e concretizzato con la divulgazione ai ragazzi, alle loro famiglie, alle istituzioni e alle imprese, condiviso con partner quali Provincia e Camera di Commercio, la Società di Sviluppo Locale approda all'appuntamento con un convegno, momento di sintesi, di approfondimento e di confronto, sul tema: "Capitale umano: un territorio al bivio. L'evoluzione in Valtellina". Mercoledì 24 marzo, a partire dalle ore 16, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio, in via Piazzi, a Sondrio, qualificati relatori parleranno di capitale umano e della realtà della provincia di Sondrio, illustreranno i progetti già avviati e presenteranno le iniziative per il prossimo futuro.

Tutto è iniziato nel 2007 quando la Società di Sviluppo Locale, sollecitata da Enti Pubblici e associazioni datoriali, ha deciso di focalizzare l'attenzione sul capitale umano avviando uno studio circostanziato e mettendo a confronto ricercatori, amministratori pubblici e imprenditori. Ma non si è fermata qui decidendo di condividere i dati raccolti, di metterli a disposizione e, soprattutto, di tradurli in fatti concreti. Ne è nato l'opuscolo "Io lavoro qui" che, secondo una linea divulgativa, ha riassunto nei numeri e negli slogan le tendenze del mercato occupazionale in Valtellina e in Valchiavenna: la classifica delle figure più richieste, i percorsi di studio che più di altri assicurano un futuro lavorativo in valle, le necessità delle imprese. Per dimostrare che le opportunità per realizzarsi dal punto di vista lavorativo e di crescere professionalmente ci sono anche in valle, basta saperle cercare. L'opuscolo, distribuito in ottomila copie agli studenti e alle loro famiglie, è stato un successo che ha convinto la Società di Sviluppo Locale dell'efficacia della scelta operata. "Dal 2007 non ci siamo mai fermati - spiega l'amministratore delegato Sergio Schena -: la valorizzazione del capitale umano è una delle nostre principali mission. Il nostro obiettivo è quello di fornire le informazioni più corrette ai ragazzi nel momento della scelta del loro futuro scolastico o lavorativo affinché decidano consapevolmente mettendo sul piatto della bilancia attitudini, aspettative e contesto provinciale. In questo modo vorremmo contribuire a ridurre il numero dei laureati che escono dalla valle per lavorare privandoci di un supporto importante e soddisfare le esigenze delle aziende locali che per svilupparsi hanno bisogno di personale qualificato e adeguatamente formato".

Il convegno di mercoledì prossimo sarà aperto dal presidente della Società di Sviluppo Locale Aldo Faggi, seguirà l'ad Schena che illustrerà le azioni del territorio per lo sviluppo del capitale umano. Gianni Menicatti del gruppo Clas presenterà l'Osservatorio provinciale del capitale umano, quindi toccherà a Paola Leoncelli della Camera di Commercio di Sondrio che parlerà dei laboratori territoriali per il raccordo tra domanda e offerta di lavoro, poi a Cinzia Franchetti della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese che illustrerà il progetto Job Match. Gilberto Marchi e Mariarita Costantino, rispettivamente presidente nazionale e consigliere di Assores, l'associazione che riunisce le società di ricerca e selezione del personale, interverranno sul tema: "I laureati del territorio come leva di sviluppo economico per uscire dalla crisi". Chiuderanno i lavori, concentrandosi sulle prospettive future, l'assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Professionale Alberto Boletta e il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini.

Economia