2 22 (Aggiornamento del 22.2) UN CONCORSO PER VALORIZZARE LA CULTURA CLASSICA TRA I GIOVANI

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (www.upra.org) organizza, nel mese di marzo 2010, un concorso che ha l'obiettivo di valorizzare la cultura classica e aiutare i giovani a riscoprirla.

Il concorso è rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, agli universitari e ai laureati, con lo scopo di dare maggior risalto alla civiltà classica e promuovere in particolare lo studio dei valori e degli ideali della cultura greco - latina.

"La cultura umanistica - ha spiegato il Prof. Marco Martorana, coordinatore del concorso - negli ultimi tempi ha subìto una svalutazione immeritata, in nome di un'utilità del sapere che si crede ormai appannaggio delle sole discipline economiche e tecnologiche. In realtà sappiamo quali enormi risorse possa dare una formazione completa all'essere umano, per vivere meglio e agire correttamente nella società, qualsiasi sia il campo di azione.

Possiamo intonacare la nostra casa con colori brillanti, abbellirla con quadri, mobili e suppellettili di provenienza esotica, ma le fondamenta che la tengono in piedi restano quelle gettate dai nostri Padri.

Possiamo farci aiutare dai più efficaci ritrovati tecnologici e ritrovarci ugualmente ad affrontare esperienze umane a cui nessun computer può dare una risposta valida.

La cultura umanistica fornisce gli strumenti e il metodo per affrontare qualsiasi situazione, personale e professionale. E' una cultura che conforta, aiuta, sostiene, incoraggia e, soprattutto, rende consapevoli di sé e di essere parte dell'ecumene umana.

Con questo spirito, vorremmo comunicare l'emergenza di tornare, semplicemente, a ricordare chi siamo e da dove veniamo, per ristabilire un dialogo dinamico ed efficace con il presente e uno spirito critico capace di guidare nelle scelte della vita e affrontare con fiducia le sfide del futuro".

Il concorso di cultura classica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si basa su domande inerenti la cultura greca e latina e si svolge in lingua italiana, in due fasi: la prima, il 10 marzo 2010, alle 15:00, è una prova scritta, eliminatoria che prevede una selezione di domande a risposta multipla e alcune a risposta aperta, di cui si possono trovare le linee generali sul sito web dell'Ateneo; la seconda fase, la finale che si terrà il 18 marzo alle 15:00, è riservata agli studenti che nella eliminatoria raggiungono il punteggio più alto e prevede una prova scritta del tutto simile a quella della fase eliminatoria e subito dopo una prova orale.

Le prove si svolgeranno presso la sede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. La Commissione di Concorso, composta da Docenti dell'Ateneo e, eventualmente, da autorevoli ospiti invitati, esamina le prove e stabilisce i vincitori. Vengono premiati i primi tre classificati, che ricevono dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, riduzioni dei contributi accademici (RCA) per uno dei Dottorati o dei Corsi di Laurea (Licenza e Baccalaureato) in Filosofia, Teologia, Bioetica; oppure uno tra i Master offerti dall'Ateneo: Master in Bioetica, Master in "Chiesa, Ecumenismo e Religioni", Master in Scienza e Fede, Master in "Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Al primo classificato viene riconosciuta una riduzione dei contributi accademici del 75% ; riduzioni in percentuali diverse sono previste per gli altri classificati. La RCA accordata rimane valida per l'intera durata del cursus prescelto, qualora i beneficiari la mantengano in base ai requisiti accademici e disciplinari previsti dall'Ateneo.

Carlo Climati

Carlo Climati
Società