2 10 FIORONI E TOSI: TANTO DI CAPPELLO!

A 'Porta a Porta', al di là degli schemi di Partito o di schieramento

Non capita tutti i giorni.

'Porta a Porta', qualche sera fa. Ci sono anche l'ex Ministro della P.I., Fioroni del PD e il Sindaco leghista di Verona Tosi.

Già De Magistris, ex magistrato, censurato dal non dai politici ma dal CSM, premiato con il seggio al Parlamento europeo, astro rampante dell'Italia dei Valori in quattro e quattr'otto arrivato ad essere il n. 2 - almeno - del Partito, anche senza esserne iscritto, sulla fantasmagorica deposizione di Ciacimino, si era trincerato nella comoda posizione del "tocca alla magistratura valutare".

Fioroni

Alla domanda di Vespa a De Magistris, secca, cosa pensava dell'intervento del suo ex consulente Genchi che aveva messo in dubbio l'attentato a Berlusconi parlando al Congresso dell'Italia dei Valori, dopo aver farfugliato qualcosa la stessa risposta che sarà la Magistratura a stabilire come sono andate le cose. A questo punto Fioroni è sbottato. Ha premesso che sul piano politico c'è ovviamente una serie di critiche da muovere al Governo Berlusconi ma non si può in vicende come queste partire per la tangente. Qui c'era una vittima e un carnefice. Bisogna scegliere da che parte si sta. Non si può eludere la risposta (come ha fatto De Magistris). E non 'è alcun dubbio - ha precisato - che la vittima è stato Berlusconi. Tanto di cappello a Fioroni.

Tosi

Da parte sua il Sindaco di Verona è partito dalle foto di quel tempo che fu in cui figura Di Pietro vicino a Contrada pochi giorni dopo arrestato e ad esponenti dei Servizi segreti. Tosi è stato critico nei confronti della vicenda mediatica scatenatasi contro Di Pietro facendo in particolare presente che oltre a tutto la foto era stata scattata dentro una caserma di carabinieri. Del pari su un altro versante è stato critico nei confronti della vicenda mediatica seguita alla incredibile (in tutti i sensi) deposizione di Ciacimino. Il dibattito, il confronto, la polemica ha detto in sostanza, devono essere sui problemi non su queste cose. Tanto di cappello a Tosi, in un passaggio persino elogiato da De Magistris!

GdS

GdS
Editoriali