2 10 CASO BERTOLASO: COINCIDENZE. MAFIA: MEMORIE PRODIGIOSE

BERTOLASO

Due coincidenze.

- La prima riguarda i tempi dell'inchiesta. Dura da almeno due anni, a quanto pare. Quando scoppia? A poco più di un mese dalle elezioni.

Coincidenza naturalmente.

Nei film una volta compariva la scritta "Ogni riferimento a persone o situazioni reali è puramente casuale". Abbiamo l'impressione che una formula di questo tipo potrebbe essere utile alle indagini su politici & C. Adattata. Per esempio: "Ogni riferimento alla imminente consultazione elettorale è puramente casuale"

- La seconda riguarda lui, Bertolaso, persona da tutta (o quasi) l'Italia apprezzata per quanto fatto nelle varie emergenze. Il Presidente del Consiglio ha appena manifestato il proposito di nominarlo Ministro ed ecco che, zacchete!, arriva l'avviso di garanzia. Immediate dimissioni. Immediatamente, e giustamente, respinte. Intanto, ovvio, la nomina a Ministro è rinviata.

Coincidenza naturalmente.

In questo caso la formula di rito cambia venendo adattata: "Ogni riferimento alla imminente nomina a Ministro è puramente casuale".

Libero il lettore di crederci oppure no.

MEMORIE

Chi sta leggendo queste righe, se interrogato che cosa ha fatto il 22 gennaio scorso, tre settimane fa o poco più, scopre di non averne la minima idea salvo che quel giorno sia successo un avvenimento straordinario.

Ai vari pentiti che in questo periodo sono sotto i riflettori perché costituiscono un quadro a senso unico con la politica e i politici sotto pressione, è invece capitato di ritrovare nei meandri del cervello un'agenda di precisione straordinaria. Dopo anni e anni nei quali questi meandri erano stati in sonno, ecco all'improvviso che riemergono dal profondo della memoria situazioni, fatti, nomi con una straordinaria precisione, il tutto poi, guardacaso, convergente in un'unica direzione. Anche qui il caso di adattare l'espressione precedente in questo modo: "Ogni riferimento al Presidente del Consiglio o comunque alla sua parte politica è puramente casuale".

Ma non forse CAUSALE?

Libero il lettore di crederci oppure no.

GdS

GdS
Editoriali