1 30 CANCRO PRIMO AIUTO, ONLUS DEL TERRITORIO, SI ELEVA A LIVELLO INTERNAZIONALE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON C.A.I.
E' stata presentata giovedì 28 u.s. la C.A.I. (Cancer Aid International), Onlus nata su iniziativa dell'Europarlamentare Fiorello Provera e di un importante gruppo di soci fondatori che mira a portare assistenza internazionale in campo oncologico ed il cui primo impegno si concretizzerà nella Repubblica dell'AZERBAIJAN.
Tra i soci fondatori si vede la presenza del Presidente della C.A.I. Fiorello Provera, Senatore nella XIII e XIV legislatura ed oggi Europarlamentare, l'On. Paolo Grimoldi Parlamentare Italiano nella XV e XVI legislatura, l'Ing. Pierantonio Agrati Presidente Vicario del C.A.I., già Vicepresidente di Confindustria Monza e Brianza, il Dott. Massimo Castoldi Direttore Sanitario degli Istituti Clinici Zucchi, il Dott. Paolo Bidoli Primario del Reparto di Oncologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza, Luigi Lapsus tesoriere della Onlus CAI, Costantino Tornadù Assessore della Provincia di Sondrio, Marco Rocca Amministratore Delegato della Mottolino S.p.A., Marco Ferrari, Flavio Ferrari già Amministratore Delegato di Cancro Primo Aiuto ed Amministratore delegato della C.A.I., Fabrizio Cecchetti Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia.
Oltre ai grandi nomi presenti tra i soci fondatori della C.A.I., è già annunciata nei prossimi giorni l'entrata a far parte della compagine di molti altre personalità di spicco.
Buona parte dei membri della Cancro Primo Aiuto ha deciso di scendere in campo accanto alla C.A.I., mettendo a disposizione della stessa l'esperienza maturata in tanti anni sul campo dell'oncologia territoriale lombarda garantendo nello specifico uno staff medico di eccellenza che sarà finalizzato, di volta in volta, alla conduzione delle missioni che verranno pianificate.
Ricordiamo che dal 1997, anno della sua nascita, Cancro Primo Aiuto è riuscita ad affiancarsi e ad implementarsi alla sanità pubblica, tanto da ricoprire un ruolo sempre più fondamentale per alcune strutture ospedaliere lombarde, consapevoli di potersi confrontare con la Onlus per il finanziamento di personale medico specialistico, l'acquisto di macchinari di ultima generazione, la ristrutturazione e la costruzione di reparti ospedalieri ex novo, la promozione di corsi e convegni con al centro di tutto sempre il malato e la sua famiglia. In questi anni le strutture che si sono avvalse della fattiva collaborazione di Cancro Primo Aiuto coprono buona parte del il territorio della Lombardia. Va ricordato, infine, che il Presidente Onorario di Cancro Primo Aiuto Onlus è dal 2004 il Governatore della Lombardia, l'On. Roberto Formigoni con delibera regionale.
E proprio nella giornata di giovedì, presso gli Istituti Clinici Zucchi a Monza, C.A.I. onlus è stata presentata alla stampa con il sostegno del suo Presidente, il Senatore Fiorello Provera, di Massimo Castoldi Direttore Sanitario degli Istituti Clinici Zucchi, con un ospite d'eccellenza come Azar Karimli, Deputato e Presidente del Gruppo di amicizia parlamentare italo-azero e Arkady Lapin, Consigliere del medesimo gruppo a testimoniare la programmazione di un primo fattivo impegno nella regione Caucasica di imminente realizzazione.
Ramona Brivio