1 20 SONDRIO, LA 'CHICCA RAINA': UN ANNO DI ACCOGLIENZA, PROSSIMITÀ E DEDIZIONE AI PIÙ FRAGILI DEI MALATI

Per l'associazione Chicca Raina il 2009 è stato un anno particolarmente intenso nell'accoglienza, prossimità, dedizione ai più fragili dei malati, nella cura amorevole e competente per passare con dignità l'ultima "porta" della vita.

72 persone malate, parecchie con situazioni clinicamente e umanamente complesse, sono state prese in cura e accompagnate insieme ai loro familiari:

- con le visiste a casa, anche nei giorni festivi, in ogni ora del giorno e della notte

- con gli interventi quotidiani di consulenza telefonica

- con tante ore dedicate, anche dai volontari

C'è stato l'ingresso in Associazione di altre risorse necessarie per rispondere ai bisogni dell'elevato numero di malati, nuovi volontari e nuove figure professionali, mediche e infermieristiche, particolarmente motivate.

Il contatto con le persone malate gravemente e con i loro familiari ha richiesto acute attenzioni, coraggio, equilibrio, continuo lavoro di equipe, sinergie, anche nei rapporti ormai stabili di collaborazione con i medici di famiglia e con l'Asl.

La formazione ha continuato la sua evoluzione sia per gli operatori che per i volontari, in corsi qualificati specifici e in incontri periodici di approfondimento teorico-pratico.

Operatori e volontari dell'Associazione credono fermamente e si impegnano affinché la carica valoriale della solidarietà umana e la professionalità degli interventi siano sempre coesistenti. Questo dà senso all'organizzazione, che è di volontariato.

La onlus si prende cura delle persone malate gravemente di cancro, a domicilio, per la qualità della loro vita, per alleviarne le sofferenze, non solo fisiche.

Con la presenza del suo personale sanitario e dei suoi volontari dà un'assistenza qualificata, ricca di calore umano, continua, tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Accompagna i familiari, offrendo sostegno, dando sollievo, trovando insieme risposte ai loro bisogni; collabora con i medici di famiglia e con l'A.S.L. per l'assistenza domiciliare integrata delle cure palliative; promuove la formazione degli operatori sanitari e dei volontari.

La Chicca Raina è stata chiamata nel 2005 alla costituzione del Tavolo provinciale del Terzo Settore sanitario e sociosanitario presso l'A.S.L.. Dallo stesso anno l'associazione fa parte del D.I.P.O. (Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico). L'associazione ha sede a Sondrio in Lungo Mallero Diaz, 18, telefax 0342 216060; e-mail craina@tiscalinet.it; sito internet www.chiccaraina.it.

Dalla provincia