09 12 30 POMERIGGIO MUSICALE CON GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI MUSICA DELLA BANDA CITTADINA MADONNA DI TIRANO

Domenica 13 dicembre, presso l'auditorium Trombini di Tirano, si è tenuto il tradizionale pomeriggio musicale offerto dagli allievi della Scuola di Musica della Banda Cittadina Madonna di Tirano, inserito nell'ambito delle manifestazioni per il Cuore di Tirano.

La Scuola Allievi, grazie al grande impegno e dedizione profusi dal maestro Ivan Nussio in primis e dagli altri maestri - Salvatore Di Lorenzo, Jessica Paggi e Samanta Nussio - è divenuta un'importante realtà dell'ambito cittadino tiranese e con i suoi oltre cinquanta allievi costituisce il ricco vivaio a cui la Banda Cittadina potrà attingere per potenziare e ricambiare il proprio organico negli anni a venire.

L'amministrazione comunale crede fermamente nel potere educativo e didattico del sodalizio musicale e finanzia - assieme ai numerosi sponsors - sia la banda che la scuola allievi; ricordiamo che negli anni scorsi Tirano è stato il primo comune della Provincia di Sondrio ad organizzare delle classi ad indirizzo musicale nell'ambito della scuola dell'obbligo.

Fuori l'aria era gelida e nevischiava, ma dentro la sala il clima era festoso: da una parte gli allievi che attendevano pazientemente il loro turno per esibirsi sul palco, mentre in platea genitori, nonni, fratelli e zii attendevano con emozione il turno del loro pargolo.

Sul palco si sono alternati i ragazzi sia come solisti che come ensembles di vari strumenti, talvolta accompagnati dai loro rispettivi maestri.

Il trio di flauti composto da Giovanni Forcari, Neva Mazza e Caterina Triaca; Giulia Sassella al flauto accompagnata al pianoforte dal bravo Fabio Bacchini (che gentilmente si è messo a disposizione per la giornata); il trio di clarinetti con Giulia Mazzella, Matteo Capelli ed il loro maestro Salvatore Di Lorenzo.

E' stata poi la volta del duo di sassofoni con Gino Ruggera ed Elmo Sacella accompagnati al piano dal maestro Ivan Nussio che poi ha duettato con Ilaria Molinari al basso tuba.

Sempre il clarinetto protagonista con l'ensemble di ance composto da Matilde Della Morte, Benedetta Larino, Aldo Scaramuzzi, Matteo Capelli e Davide Pola al sax alto.

Il maestro Nussio ha accompagnato al pianoforte tre allievi "veterani" che già fanno parte della Banda Cittadina: Luigi Bana al corno, Alessio Rapposelli al trombone e Marco Molinari all'euphonium.

La seconda parte del saggio è stata aperta da un ensemble di flauti - Giulia Sassella, Luca Schiano, Rachele Righini, Anna Maria Confortola, Federica Berandi e Silvia Meazza - seguito dal quintetto composto da Edoardo Clementi ed Alice Mazzella alla cornetta accompagnati da Ivan al pianoforte, Umberto alla batteria e dal papà di Edoardo al basso elettrico.

Altri due "veterani" della tromba - Gianni Mottalini ed Andrea Rinaldi - si sono esibiti con il "collega" Ivan Della Franca.

Prima del gran finale, sono stati premiati due personaggi che hanno dato molto e che continuano a fare tanto sia per la Banda che per la Scuola di Musica: Vanna De Piazzi, segretaria-tesoriera e Sergio Manusardi, musicante e "bidello" tuttofare della sede ove si svolgono le prove e le lezioni.

Il pomeriggio musicale si è concluso con l'esibizione di tre formazioni numerose: la Banda Primi Passi - che, come dice il nome, accoglie gli allievi più piccoli ed alle "prime armi" con gli strumenti musicali - l'Ensemble 19+1 - costituito da 19 ottoni ed un solo legno - e la Banda Allievi Unione al Confine che raggruppa gli allievi delle scuole di musica di Tirano e Brusio e li avvia all'ingresso nelle due formazioni.

E' stato davvero un bel pomeriggio, all'insegna della vera musica e dove abbiamo potuto apprezzare il grande lavoro che con impegno i ragazzi portano avanti tutto l'anno assieme ai loro insegnanti, grazie all'appoggio convinto delle loro famiglie che hanno capito come la musica sia un mezzo di socializzazione e di crescita culturale importante, in questa nostra società sempre più attaccata all'effimero e al superficiale.

Stefano Dell'Orsina

Stefano Dell'Orsina
Dalla provincia