09 12 21 (Aggiornamento del 21.12) QUALITA' DELLA VITA: ANCHE 'ITALIA OGGI' HA PUBBLICATO LA SUA INDAGINE MA CONTINUIAMO AD AVERE GROSSE RISERVE. D'ALTRONDE ANCHE LEGAMBIENTE NON SCHERZA COL SUO ESU
Anche "Italia Oggi" ha pubblicato la sua indagine sulla qualità della vita. Non ne parliamo perché non ci convince come del resto abbiamo ripetutamente scritto in passato, e non da ieri (il primo di questi commenti P del 20 gennaio 2002.
Riserve già espresse anche per l'indredibile saliscendi che si verifica da un anno all'altro. Non è infatti possibile che da un anno all'altro succedano rivoluzioni e in molte situazioni.
Roma: lo scorso anno al 29° posto. Ora all'82° con un salto all'indietro di 53 posizioni così come Perugina che passa dal 20° al 73°. Torino perde 41 posizioni (50 - 91), e via via persono posizioni 39 Aosta (4-43), Milano 23 (31 - 54). Miracoli fanno invece Lodi che guadagna 57 posizioni (!) passando dall'84° al 27°. Non scherzano in fatto di miglioramenti Vercelli (+42 62 - 20), Rieti (+40 72 - 32), Macerata (+30 46 - 16) ecc.
Variazioni anomale
Si tratta di variazioni anomale di natura statistica e lontanissime dalla realtà. Non è materialmente possibile che da un anno all'altro si assista, e non episodicamente ma in diversi casi, a tonfi o a resurrezioni così vistise, evidentemente conseguenza di non felici indicatori prescelti. Stupisce che il giornale continui e non se ne sia accorto oppure, se l'ha notato, che non valuti l'incredulità che le scorribande statistiche provocano.
Per quanto ci riguarda abbiamo smesso da tempo di prendere in considerazione questa indagine (e se qualcuno ha argomenti contrari scriva e pubblicheremo)
20 gennaio 2002
LEGAMBIENTE
Legambiente con il suo Ecosistema Urbano 2009 non scherza neppure lei, cosa che influenza anche l'indagine de "Il Sole 24 Ore" che classifica Sondrio al 70° posto nella classifica "Servizi e Ambiente", ottenuto anche per via del 76° posto che un particolare indicatore ci assegna. Si tratta infatti di "Ecosistema urbano" di Legambiente con un dato per Sondrio che non sta né in cielo né in terra. Basta vedere le 75 che stanno davanti a noi! Come è possibile questo risultato ce lo eravamo chiesti all'atto della pubblicazione e lo ripetiamo ora. 76° posto: un dato non credibile per nulla.
GdS