09 12 20 "VALTELLINA VILLAGE SBARCA NEL CUORE DI MILANO"
Primo bagno di folla per Valtellina Village - la tensostruttura che racchiude tutte le eccellenze della nostra provincia -, che da oggi sino al prossimo 24 Gennaio farà bella mostra di sé nel cuore di Milano.
Nella suggestiva cornice di Piazza del Cannone a Castello Sforzesco, questa mattina è, infatti, stato inaugurato ufficialmente Snow Park 2009.
Alla presenza dell'assessore comunale Terzi, il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori ha sottolineato l'importanza strategica dell'essere inseriti in un simile contesto: «Il poterci fare conoscere ad un pubblico importante come quello di Snow Park è un'occasione d'oro. La nostra provincia non è solo terra di sci; non è solo sport e turismo, ma una culla di sapori storie e tradizioni che meritano di essere apprezzate, conosciute e tutelate. Sino al 24 Gennaio faranno saremo in una location strategica, presentandoci in una vesta tanto suggestiva quanto accattivante».
Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Emilio Rigamonti, presidente del "Multiconsorzio Valtellina Che GUSTO!": «Sono ben lieto che le nostre eccellenze possano godere di una simile vetrina. Essere a Snow Park vuol dire valicare i confini provinciali e farsi conoscere ad un numero sempre maggiore di persone. Proprio qui, nel cuore di Milano, tutti i visitatori di Snow Park verranno sicuramente rapiti dalle punte di diamante della nostra filiera agroalimentare: Bresaola della Valtellina IGP, formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP, Vini DOCG, Mele della Valtellina IGP, Miele e Pizzoccheri. Già, perché la nostra ha la fortuna di godere di molti riconoscimenti qualitativi».
Se al taglio del nastro era presente un testimonial d'eccezione come l'ex discesista azzurro Christian Ghedina, una nota di colore l'ha data la presenza della nazionale azzurra maschile e femminile di Short Track al gran completo e una nutrita delegazione del sodalizio Bormio Ghiaccio. Accompagnati dal presidente Maurizio Gurini e dal dirigente federale Fabio Magarotto, gli atleti della magnifica Terra hanno approfittato dell'occasione per lanciare nella location meneghina i mondiali team di specialità in programma a Bormio dal 26 al 29 Marzo 2009.
Grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'iniziativa l'ha espressa l'amministratore delegato di Eventi Valtellinesi Mauro Monti: «Il riconoscimento maggiore di tutto il lavoro svolto lo si è avuto già in questa giornata inaugurale. Valtellina Village si è infatti rivelata una delle maggiori attrattive di Snow Park. Sarà per la bontà dei nostri prodotti, sarà per il fascino degli scorci di Valtellina e Valchiavenna abilmente riprodotti in chiave natalizia, sta di fatto che la nostra tensostruttura ha già fatto il pieno di consensi».
Maurizio Torri