09 11 10 OSSERVATORIO TV: LUCI E OMBRE NEI PROGRAMMI TRASMESSI AD OTTOBRE. ALCUNI INADATTI AI RAGAZZI SONO TRASMESSI NELLA FASCIA PROTETTA!
Le segnalazioni ricevute dall'Osservatorio TV del Moige, tramite il form presente sul sito www.genitori.it e attraverso il numero verde 800.93.70.70, hanno stilato la seguente pagella per la programmazione del mese di ottobre.
I 3 programmi più graditi del mese sono stati: Sos Tata, Don Matteo e Per capirti. I 3 programmi che hanno invece ricevuto maggiori critiche e ritenuti inadatti alla trasmissione durante la fascia protetta sono stati: Gossip Girl, L'onore e il rispetto, Uomini e donne.
La nuova edizione di SOS Tata è tornata, in onda la domenica alle ore 20.30 su La Sette, per dare una mano ai genitori in difficoltà nell'educazione dei figli. Un'esperta pedagoga visita una famiglia che ha lanciato un SOS e, dopo aver studiato il caso consiglia regole, corregge comportamenti, suggerisce strategie per ristabilire armonie perdute. E tutto ciò sempre con la massima attenzione per la coppia dei genitori, rispettandone la personalità e sostenendo eventuali fragilità. Un plauso a La 7 che ripropone forse l'unico reality "reale" della tv, perché risponde a un'esigenza attualissima e urgente: l'educazione dei figli, cioè di persone che sono il futuro di ogni società. Se esse ricevono un'educazione migliore daranno vita a una società migliore. Questo il programma maggiormente apprezzato nel mese di Ottobre 2009.
L'osservatorio ha ricevuto invece numerose segnalazioni in negativo per il telefilm "Gossip Girl", in onda dal lunedì al venerdì su Italia1 alle ore 15.20. Gossip Girl è il programma out del mese in quanto presenta contenuti non adatti alla trasmissione in tale orario: proprio per gli argomenti trattati nella passata stagione era in programmazione in tarda serata. La serie ha per protagonisti adolescenti appartenenti a ricche famiglie di New York. Gli episodi descrivono la vita quotidiana di questi ragazzi che tra college, costosi locali di ritrovo per giovani e camere da letto, trascinano la loro adolescenza tra droga, alcol e sesso, senza progettualità sul proprio futuro e senza ideali. Litigi e tradimenti, atti di bullismo e slealtà, una diffusa assenza di senso morale costituiscono i contenuti e le scene della serie che, nonostante l'ambientazione e le storie di giovani, non è loro adatta.
Moige