09 10 30 "TIPIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MIELE VALTELLINESE"

La realtà valtellinese è caratterizzata dalla presenza di piccole e medie imprese operanti soprattutto nel settore agroalimentare. In tale ambito, rilevante importanza riveste il settore della produzione e commercializzazione del miele. Negli ultimi anni, notevoli progressi hanno portato ad una produzione di "qualità" che rispecchia l'esigenze dei consumatori, sensibili in termini di sicurezza e proprietà bionutrizionali degli alimenti.

Il miele è uno dei prodotti tipici della Valtellina; da qui la necessità di valorizzarlo tramite analisi chimiche oggettive che ne dimostrino la qualità e ne accertino la denominazione. La qualità del miele dipende dalle caratteristiche della flora, dalla salubrità e dall'equilibrio ambientale, espressioni del grado di biodiversità e di qualità di un territorio e rappresenta uno dei prodotti caratteristici delle aree marginali quali quelle montane italiane. Le caratteristiche del prodotto sono quindi strettamente correlate al luogo e all'altezza di produzione.

Politec, in collaborazione con l'università della montagna di Edolo, l' APAS (Associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio) e Fondazione Fojanini, ha messo a punto un progetto il cui scopo è la valorizzazione e la caratterizzazione del miele valtellinese tramite analisi oggettive che ne dimostrino la qualità e ne accertino la denominazione, in modo da evidenziarne la tracciabilità. Nell'ambito della ricerca sono state studiate le caratteristiche dei mieli prodotti nell'area valtellinese attraverso la valutazione delle proprietà chimico-fisiche, di quelle antiossidanti e del contenuto in sostanze fenoliche. Sono attualmente in corso prove e test di laboratorio per certificare l'elevata qualità del miele valtellinese; inoltre, sono stati svolti numerosi studi al fine di verificare le proprietà salutistiche del prodotto in questione, il cui esito ha permesso di concludere che esso possiede una spiccata azione antibatterica, cicatrizzante e antiossidante.

Di particolare interesse per lo studio, è la proprietà antiossidante che si traduce nella capacità di preservare la salute umana, contrastando l'effetto dannoso dei radicali liberi a cui quotidianamente siamo esposti (radiazioni, raggi UV, fumo, inquinamento), esercitando un ruolo peculiare nella prevenzione di patologie cronico - degenerative e cardiovascolari.

Questo progetto, unito ad altri in corso su prodotti tipici valtellinesi quali vino e formaggio, è un valido esempio della missione del Polo dell'Innovazione della Valtellina: dare valore aggiunto ai nostri prodotti e alle nostre aziende sfruttando la tecnologia e le competenze scientifiche che Politec sviluppa e coltiva al suo interno.

L'individuazione di strategie di miglioramento e di valorizzazione delle piccole produzioni locali, caratterizzate da un elevata qualità nel prodotto finale, appare uno strumento potenzialmente utile al rinvigorimento delle economie locali, oltre che di mantenimento di un'attività dall'indubbia importanza ecologico - ambientale. La valorizzazione del settore apistico si basa quindi sul riconoscimento e sulla garanzia di qualità del miele, attestabile attraverso metodologie classiche che tendono alla sua tipizzazione, ma anche attraverso nuovi approcci mirati all'individuazione di composti conferenti proprietà specifiche al miele, che siano contemporaneamente oggettivi marcatori dell'origine botanica e geografica.

Dott.ssa Eleonora Perani (x)

(x) Responsabile Laboratorio di Analisi POLITEC VALTELLINA

Dott.ssa Eleonora Perani (x)
Dalla provincia