09 10 10 LA NOSTRA BATTAGLIA DEL MOBBING
In dieci mesi ben ventiquattro dipendenti di FRANCE TELECOM si sono suicidati. Sotto accusa il management dell'azienda ed i suoi metodi inumani di mettere sotto pressione i dipendenti per ottenere da loro il massimo delle prestazioni possibili.
La prova di questi metodi è in un video, nel quale il presidente del gruppo mette le sue equipe sotto pressione con il sorriso, come si trattasse di un divertimento: un divertimento tragico, se è vero che in dieci mesi ben ventiquattro dipendenti sono giunti al gesto estremo, e se è vero che lo stesso presidente ha commentato cinicamente il tragico fatto parlando di "moda dei suicidi". La frase si commenta da sé e va ad inserirsi in un clima già di per sé pesante per i lavoratori, oggetto di metodi sempre più brutali per l'imposizione delle scelte manageriali, degni di altri tempi ed altri contesti, ma non certo dei nostri tempi né di una moderna democrazia.
Questa vicenda estrema ci porta alla memoria tanti casi meno eclatanti, ma per questo non meno drammatici per chi li vive, di mobbing. La moderna economia virtuale, causa principale della crisi strutturale del sistema economico che stiamo vivendo, bada sempre più al profitto in sé e per sé e sempre meno allo sviluppo dell'economia ed ancor meno all'individuo, al singolo lavoratore che viene schiacciato da un ingranaggio di un meccanismo che, grazie alla globalizzazione, diviene di giorno in giorno sempre più grande.
Occorre fermarsi un attimo, riflettere su queste vicende sintomatiche di come si sia perso il senso di umanità in tutto quello che facciamo, dobbiamo tutti ribellarci, rifiutare metodi oppressivi che umiliano l'uomo e rivendicare a testa alta il primo dei diritti di un lavoratore: quello ad una esistenza dignitosa.
In ogni caso, ritiene lo scrivente che sia necessario un aumento del monitoraggio del fenomeno del mobbing all'interno della P.A. e delle aziende private che come è noto molto spesso rimane sommerso, rinnovando l'impegno personale costante già avviato.
Giovanni D'AGATA (x)
(x) Componente dipartimento Tematico Nazionale "Tutela dei Consumatori" Italia dei Valori