09 09 20 LA LEGGE 13/2009 (NOVITA' URBANISTICHE ED EDILIZIE) SPIEGATA A TUTTI GLI INTERESSATI
Le Comunità Montane della Provincia di Sondrio, in collaborazione con il Consigliere regionale Giovanni Bordoni hanno organizzato, nei giorni dal 14 al 23 settembre, cinque incontri - di cui ne restano da fare ancora due - per illustrare ad amministratori, imprenditori e cittadini le opportunità messe in campo dalla Legge Regionale 13/2009 "Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico della Lombardia".
Si tratta del cosiddetto "Piano Casa", quel provvedimento che avrà una validità di 18 mesi e che consentirà di raggiungere un doppio, importante, obiettivo: rilanciare il comparto edilizio e l'occupazione che lo riguarda e migliorare il patrimonio abitativo della nostra Regione.
Le scadenze sono ormai vicine. I Comuni, in particolare, entro la metà di ottobre dovranno individuare le parti del proprio territorio che, per speciali caratteristiche storiche, paesaggistico-ambientali e urbanistiche non potranno entrare nella legislazione speciale della legge n. 13.
La quale prevede il recupero edilizio e funzionale di edifici o porzioni di essi ultimati prima del 2005, attraverso l'applicazione di una serie di deroghe alle regole edilizie vigenti. «Un recupero che può prevedere anche», come spiega Bordoni, che in Consiglio Regionale è Presidente della V Commissione Territorio e Urbanistica, «in casi ben specificati e con vincoli ben precisi, la demolizione degli edifici esistenti e rientranti nelle fattispecie previste, con la conseguente possibilità di realizzare volumetrie aggiuntive a fronte di tagli consistenti del fabbisogno energetico e del relativo consumo di risorse».
Un provvedimento che offre molte opportunità per privati, imprese ed enti pubblici e che, nel corso degli incontri valtellinesi, verrà illustrato e spiegato in ogni suo dettaglio - obiettivi, modalità d'intervento, tempi per operare - da Bordoni, per l'occasione affiancato dai commenti e dalle valutazioni dell'avvocato sondriese Danilo Sava.
I due incontri restanti (entrambi alle 20.30):
Lunedì 21 Sondrio. Sala Banca Popolare di Sondrio
Mercoledì 23 Sala riunioni C.M. di Tirano - Via M. Quadrio 11
Il programma di ogni singola serata:
• Saluti e introduzione del Presidente della Comunità Montana
• Relazione di Giovanni Bordoni
• Commenti e valutazioni dell'avv. Danilo Sava
• Dibattito