09 09 20 IL CARO-ASPIRINA. IN ITALIA COSTA QUASI DUE VOLTE E MEZZO RISPETTO ALLA FRANCIA

Nota del CCCVa al Ministro della Salute, al Presidente di Farmitalia e a quanti di interesse

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina ha indirizzato al Ministro della Salute Sacconi, al Presidente di Farmitalia Dompé ed ad altri interessati la nota che segue relativa al caro-Aspirina in Italia rispetto alla Francia:

S.E. sen. Maurizio Sacconi, Ministro della Salute

segreteriaMinistroSacconi@lavoro.gov.it

E. dr. Sergio Dompé Presidente Farmitalia

A quanti di interesse

Agli organi di informazione

Oggetto: 1) Aspirina a costi variabili 2) Ammissibilità gruppi d'acquisto

1) Aspirina a costi variabili

Quattro €uro e sette centesimi. Tanto è il costo di una scatola di 20 compresse di Aspirina, dosaggio 500 mmg di acido acetilsalicilico.

Il prezzo è di poco inferiore a quello francese che oscilla fra 4,37 e 4,60 €uro.

Piccolo particolare: là nella scatola ce ne sono 50 di compresse, due volte e mezza quelle contenute nella confezione italiana il che vuol dire che l'Aspirina da noi costa quasi due volte e mezza rispetto alla Francia. Incredibile.

Sappiamo che non è colpa dei farmacisti.

Sappiamo le ragioni che le aziende del settore avanzano allorché si parla di un caro-medicinali rispetto ad altri Paesi.

Sappiamo anche che sulla formazione del costo, e quindi poi del prezzo di vendita, di questo particolare medicinale non c'è di sicuro la voce "Costi di ricerca" ma piuttosto siamo in presenza di una sorta di rendita di posizione.

Tutto ciò premesso si chiede cortesemente al S.E. il Ministro e al S. Presidente di Farmitalia quali possono essere le, per ora, oscure ragioni che determinano nella Unione Europea simili discriminazioni. E, si noti, ci si riferisce per ora unicamente ad un farmaco di generalissimo interesse, di semplice e standardizzata preparazione

2) Ammissibilità gruppi d'acquisto

Si chiede al Ministero se è possibile la costituzione di Gruppi d'acquisto per rifornirsi di quei medicinali che nei Paesi UE consentono un risparmio sensibile di costi e le relative fonti normative.

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina si impegna a pubblicare la risposta nel proprio spazio Internet e a diffonderla ai mass media.

Distintamente

CCCVa - Sondrio

CCCVa - Sondrio
CCCVA