09 09 15 (aggiornamento) APPUNTAMENTO DA NON PERDERE: MOSTRA.SCAMBIO DI MINERALI A LANZADA SABATO 19 E DOMENICA 20
Il Comune di Lanzada, in collaborazione con l'Istituto Valtellinese di Mineralogia di Sondrio- v. in calce - ha organizzato per le giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre la 1ma Mostra Scambio di Minerali. Come sala espositiva è stata allestita la palestra adiacente il Palazzo Comunale di Lanzada.
Con questa iniziativa, che completa un itinerario mineralogico più ampio con il Parco Geologico di Chiareggio, la Collezione Sigismund nel Centro Servizi di Chiesa Valmalenco, il "Museo Mineralogico della Valmalenco" di Lanzada, della Collezione Grazioli a Sondrio e il Museo Minerario della Bagnada, si apre a tutti un'ampia panoramica sul mondo fantastico dei minerali che costituiscono una ricchezza importante per la Valmalenco e per l'intera provincia, famose nel mondo scientifico per le particolari caratteristiche geologiche, che hanno consentito il rinvenimento di oltre 400 specie di minerali, dei quali 260 nella sola Valmalenco. Alcuni rari e di particolare bellezza, altri addirittura rarissimi e, in alcuni casi, a tutt'oggi unici.
La Mostra Scambio di Lanzada, prima iniziativa del genere in Valmalenco, sarà aperta al pubblico nella giornata di sabato 19 dalle ore 13 alle 17 e nella giornata di domenica 20, dalle ore 8 alle 18. Per l'occasione sono previste anche delle visite alla Bagnada e al Museo Mineralogico della Valmalenco.
Il Comune di Lanzada e l'Istituto Valtellinese di Mineralogia si augurano che l'iniziativa incontri una vasta partecipazione di pubblico, nella prospettiva di proporre anche per gli anni futuri un richiamo turistico e culturale così importante per la valle.
L'Istituto Valtellinese di Mineralogia - "Fulvio Grazioli" - IVM
L'Istituto Valtellinese di Mineralogia - "Fulvio Grazioli" è stato creato nel 1991 da un gruppo di amici dello scomparso Prof. Fulvio Grazioli allo scopo di:
.: preservare e rendere visibile a tutti la collezione del prof.Fulvio Grazioli
.: promuovere la conoscenza dell'ambiente geologico e mineralogico della provincia di Sondrio, attraverso conferenze, esposizioni, articoli sul proprio bollettino "IVM MAGAZINE".
.: promuovere la ricerca dei minerali in provincia di Sondrio
.: gettare le basi per la creazione di un museo mineralogico provinciale
.: assistere i cercatori di minerali associati nella determinazione delle specie e fornire tutto il supporto scientifico e tecnico possibile.
L'Istituto, che non ha fini di lucro, è aperto a tutti i cercatori di minerali che ne fanno richiesta.
Antonio Costa (x)
Presidente IVM