09 09 10 AIPAD ASSOCIAZIONE ITALIANA PAZIENTI ADDISON

Un supporto ai pazienti affetti da questa malattia

Il Morbo di Addison è una rara patologia endocrina cronica che colpisce il surrene che rallenta o smette di produrre cortisolo ed altri ormoni indispensabili per la nostra vita.

Un tempo veniva chiamata "mal bronzino" in quanto la cute diventa iper-pigmentata a causa di una eccessiva presenza di melanina.

Il MdA è principalmente una malattia autoimmune con un decorso spesso lento ed insidioso e non è facile ottenere una diagnosi rapida in quanto i sintomi (stanchezza, dolori muscolari, calo di peso, pressione bassa, vomito, diarrea, desiderio di cibi salati) sono molto vari. Inoltre sono pochi gli specialisti nella diagnosi e nella cura di questa malattia.

La malattia colpisce entrambi i sessi con una maggiore incidenza nella fascia di età dai 20 ai 40 anni.

Fino alla fine degli anni '40 il morbo di Addison era una malattia mortale. Oggi invece, grazie alla degli ormoni per la terapia sostitutiva le persone affette da MdA possono condurre una vita quasi normale. E' importante assumere il giusto dosaggio dei farmaci cortisonici ed adattare le dosi giornaliere in situazioni particolari di stress (infezioni, interventi chirurgici, influenza, ecc.)

Alcuni farmaci prescritti ai pazienti non sono registrati e quindi venduti in Italia ma esiste la possibilità di reperirli gratuitamente richiedendoli alla Asl o agli ospedali presso cui si è curati.

L'AIPAD (Associazione Italiana Pazienti Addison) è nata nel 2003 su iniziativa di alcuni pazienti per i quali arrivare alla diagnosi è stato un percorso lungo e sofferto.

L'associazione cerca di far conoscere maggiormente questa patologia e vuole offrire un punto di riferimento e di supporto per i pazienti.

All'interno del sito dell'associazione è stato anche creato un forum dove i pazienti possono scambiarsi informazioni ed esperienze ed entrare in contatto tra loro.

Per maggiori informazioni: www.morbodiaddison.org

Costume