09 09 10 LA CAMERA DI COMMERCIO ADERISCE AL TAVOLO DELLA PROVINCIA SULLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE
Il Presidente Emanuele Bertolini, con una lettera inviata oggi al Presidente della Provincia Massimo Sertori ha comunicato l'adesione della Camera di Commercio al tavolo istituzionale per il rinnovo delle grandi derivazioni a scopo idroelettrico, iniziativa deliberata dalla Giunta provinciale nello scorso mese di agosto.
L'iniziativa adottata della Provincia coglie in pieno uno dei temi strategici -il principale insieme a quello delle infrastrutture- dello sviluppo locale.
La centralità del territorio e delle sue risorse e, in primo luogo, della "risorsa acqua" è ben individuata all'interno del documento strategico pluriennale che il Consiglio camerale ha adottato nello scorso mese di maggio.
Tale impostazione è ampiamente condivisa dalle associazioni rappresentative delle categorie imprenditoriali, come testimoniato anche dalle convinte manifestazioni di sostegno che in queste settimane sono state dalle stesse espresse nei confronti dell'iniziativa meritoriamente intrapresa dal Presidente Sertori.
Alle ragioni di merito si aggiungono considerazioni di metodo.
La scelta di sviluppare un percorso comune e il più possibile unitario è assolutamente da condividere e costituisce la migliore premessa per realizzare la partecipazione attiva del territorio alla definizione dei criteri di rinnovo delle concessioni e, per tale via, ottenere le giuste e doverose misure compensative, a livello economico ed ambientale, a favore dello sviluppo locale.
Con tali motivazioni, il Presidente Bertolini ha pertanto manifestato l'adesione ed il sostegno della Camera di Commercio all'iniziativa intrapresa dalla Provincia e la disponibilità a fare parte del tavolo istituzionale, assicurando la massima collaborazione e disponibilità. Nel contempo, è stato espresso l'auspicio che sia possibile un celere avvio dei lavori del tavolo, tenuto conto dei ristretti tempi a disposizione.