CORSI DI GUIDA SICURA A MORBEGNO AL POLO FIERISTICO

La lodevole iniziativa dal 28 settembre al 4 ottobre per l'organizzazione della Valtellina Security Driving Project School

Gli incidenti stradali, in Italia, rappresentano la prima causa di morte nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni e sono determinati da fattori legati al conducente, al veicolo e alle condizioni stradali, che tra di loro interagiscono.

Tra questi, i fattori legati al conducente assumono certamente un ruolo predominante: le statistiche indicano che la responsabilità degli incidenti stradali sia da attribuirsi per il 90- 95% a dinamiche che registrano il contributo dell'errore umano.

L'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre del 50% le vittime degli incidenti stradali entro il 2010 può essere perseguito e raggiunto contemplando, insieme agli interventi di tipo legislativo e alle attività di sorveglianza, anche con campagne di tipo educativo e formativo. In questa ottica si inseriscono le attività portate avanti dall'Associazione No Profit Valtellina Security Driving Project School (V.S.D.P.S.) che l'Unione Artigiani già in passato ha voluto sostenere e promuovere presso i propri associati.

Le iniziative infatti sono pensate per i giovani ma sono di fatto rivolte a tutti gli utenti della strada e l'obiettivo è quello di diffondere la cultura della legalità e il rispetto delle regole della circolazione stradale. Accanto al discorso prevenzione ha sicuramente un ruolo importante il miglioramento delle capacità ed abilità di guida individuali. L'Associazione V.S.D.P.S. propone per la prima volta in Valtellina dei CORSI DI GUIDA SICURA, tenuti da "istruttori qualificati" di livello nazionale, APERTI A TUTTI I CONDUCENTI: gli allievi apprenderanno quali siano le condizioni ottimali da porre in essere prima di mettersi alla guida, come ci si deve comportare alla guida di un veicolo, come affrontare l'attimo di panico in caso di perdita di controllo del veicolo, evitare qualsiasi ostacolo improvviso, controllare il veicolo in condizioni di scarsa aderenza al suolo, posizioni e impostazioni alla guida, etc.

Per la realizzazione dei corsi l'associazione si avvarrà della collaborazione della "Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione", ente attivo da anni con interventi di prevenzione e riduzione dei rischi rispetto all'uso e abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali in Provincia di Sondrio, Milano, Varese e Como (www.cooplotta.org; sede.sondrio@cooplotta.org).

I corsi si svolgeranno dal 28 settembre al 4 ottobre nell'area del Polo Fieristico di Morbegno, appositamente attrezzato e chiuso alla circolazione per l'occasione.

Per informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere a "Valtellina Security Driving Project School ", Via Martiri della Libertà, 11 - Tresivio 23020 (SO), Tel e Fax 0342 430166 - Cell. 328 2272632, www.vsdps.eu, mail: info@vsdps.eu.

Dalla provincia