FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO DELL'ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO SUGLI SCUDI

Ennesimo importante riconoscimento per la Federazione Provinciale di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro dopo l'encomio ricevuto dalla Presidenza Nazionale per l'intensa attività svolta nella provincia di Sondrio nel corso di questi primi 18 mesi di vita della "nuova" Federazione, che ricordiamo essere stata ricostituita in maniera ufficiale il 4 gennaio del 2008 dopo 10 anni di quiescenza a seguito del decesso dell'ultimo Presidente, il compianto dott. Gino Azzola.

La Federazione Provinciale di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro, infatti, ha partecipato, per la prima volta, su espresso invito della Delegazione di Milano, Monza, Lecco, Lodi e Sondrio dell'Istituto Nazionale le per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, guidata dal Dott. Fabio Aurelio Terni, alla cerimonia di commemorazione del 109° Anniversario del Regicidio di S.M. il Re Umberto I avvenuta il giorno 29 luglio 1900.

L'invito pervenuto, cui la Federazione ha aderito con il consueto slancio acquisisce notevole rilievo in quanto la cerimonia in oggetto ha avuto luogo nella città di Monza, ove avvenne il regicidio, e la presenza della delegazione sondriese è stata caldeggiata anche dalle Guardie d'Onore della Provincia di Sondrio, a dimostrazione del rispetto che le Associazioni (d'Arma e non) hanno nei confronti della Federazione, che rappresenta a Sondrio, come sul territorio di ogni Provincia d'Italia "la più importante e la più gloriosa delle Associazioni combattentistiche e d'arma" come ha tenuto a precisare nella sua allocuzione ufficiale il Delegato di Milano, Monza, Lecco, Lodi e Sondrio, S.Ten. G.d.F. (r) Dott. Terni ringraziando calorosamente la nostra Federazione e quella di Milano per la partecipazione alla cerimonia.

Si è trattato di una manifestazione particolarmente toccante che ha avuto inizio presso il Duomo di Monza, ove è custodita la Corona Ferrea, con la rassegna dei presenti da parte del Presidente Nazionale I.N.G.O.R.T.P. Ugo d'Atri, del Delegato Dott. Terni, del delegato regionale per la Lombardia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, Principe don Alberto Giovanelli e del Conte Melzi de Ril e la composizione del corteo che sulle note del Gruppo musicale di Valbrona ha sfilato per le principali vie cittadine sino alla Cappella Espiatoria.

Presso questo importante monumento, eretto sul luogo in cui Sua Maestà Re Umberto I fu ucciso dall'anarchico Gaetano Bresci, sono state deposte le corone di alloro e sono state suonate la Marcia Reale ed il Silenzio in omaggio ai Caduti.

Di seguito il corteo si è recato alla Villa Reale dove è stata celebrata una messa di suffragio da parte di Don Pietro Belloni, Cappellano della Villa Reale di Monza e Don Simone Rolandi, neo cappellano della Delegazione di Milano, Monza, Lecco, Lodi e Sondrio dell'Istituto Nazionale le per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

" Per la Federazione di Sondrio - afferma il Presidente Cav. Alberto Vido - è stato un grande onore partecipare unitamente alla cerimonia agli amici della Federazione di Milano, tra cui l'Ammiraglio Edoardo Lucia Ispettore I.N.G.O.R.T.P. per i rapporti con i Comandi Militari ed i Soci ANMI del Gruppo di Rho, membri della Sezione di Rho dell'Istituto del Nastro Azzurro, che hanno scortato anche il nostro Labaro, portato per l'occasione dal Segretario dott. Federico Vido

Del resto non possiamo non rilevare che mai in precedenza era capitato che le Guardie d'Onore coinvolgessero in una manifestazione così importante un'Associazione della Provincia di Sondrio e speriamo che questo possa essere un primo passo per poter collaborare in futuro anche con le Guardie d'Onore della Provincia di Sondrio, alle quali certamente dobbiamo l'invito alla manifestazione monzese."

cav. Alberto Vido (x)

(x) Presidente Istituto del Nastro Azzurro - Federazione Provinciale di Sondrio

cav. Alberto Vido (x)
Dalla provincia