ALCOL: NECESSARIO COLMARE LE LACUNE LEGISLATIVE A LIVELLO NAZIONALE PER GESTIRE IL PROBLEMA EFFICACEMENTE SU TUTTO IL TERRITORIO

Alcol e giovani, un binomio che da sempre preoccupa. I danni provocati dall'assunzione sconsiderata di alcol in età precoce riguardano principalmente lo sviluppo fisico e mentale dei più giovani e, se dopo una bevuta ci si mette anche alla guida, c'è il terribile rischio di mettere addirittura in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Per questo il Moige, pur apprezzando gli ultimi provvedimenti in materia presi da alcuni singoli Comuni, sottolinea la necessità di affrontare la piaga dell'abuso di alcol tra minori attraverso una legge nazionale che vada in primo luogo ad innalzare il divieto di somministrazione e vendita ai minori di 18 anni (ad oggi è comunque in vigore in Italia una vecchia legge che proibisce la somministrazione ai minori di 16 anni) e che vieti i passaggi di pubblicità di alcolici durante la fascia protetta (dalle 07.00 alle 22.30) e durante le trasmissioni tv per giovani.

"E' inaccettabile", ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige "che di fronte ad un fenomeno sempre più dilagante tra gli adolescenti di tutta la Penisola non sia formulata una legge ad hoc, come avvenuto da tempo in molti paesi UE, che vieti ai minorenni l'accesso alle bevande alcoliche. Solo in questo modo si potrà contrastare concretamente il problema e allineare l'Italia agli altri paesi europei sia in termini di realtà legislativa che in attività di informazione e prevenzione". "Su tale questione infatti" conclude Maria Rita Munizzi "gli strumenti da utilizzare devono essere le norme ed i divieti unitamente ad azioni di informazione e prevenzione da svolgere anche con il coinvolgimento delle famiglie".

Moige

Moige
Costume